fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Janua magistra historiae’, le miniature di Miraglia aprono la nuova sezione al museo delle Streghe

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nuovo ingresso presso gli spazi di “Janua- Museo delle Streghe di Benevento” che, il 12 luglio 2022, alle ore 18.00 aprirà al pubblico la mostra di Cosimo Miraglia, “Benevento – le pietre raccontano la sua storia”. 11 miniature saranno esposte all’interno del museo, i più importanti monumenti di Benevento che Miraglia è riuscito a cristallizzare in più periodi della storia della città: da quello sannita a quello longobardo, passando attraverso l’epoca romana con le sue influenze egizie. Espressione di contaminazioni originali, la manualità di Miraglia acquisita con la sua professionalità, diventa propedeutica e funzionale nella precisione con cui realizza i particolari delle sue architetture. Cura dei dettagli, attenta scelta dei materiali, fedeltà nella riproduzione potranno essere ammirate nei giorni e negli orari di apertura di Janua. “Benevento – le pietre raccontano la sua storia” consentirà ai visitatori, curiosi ma anche appassionati di arte e storia, di effettuare il proprio viaggio nella città di Benevento partendo proprio da Palazzo Paolo V, sede del museo.

S. Sofia, il Duomo, il Teatro ma anche l’Hortus e l’Obelisco neo-egizio sono solo alcune delle opere che a partire da martedì faranno parte della nuova sezione museale “Janua magistra historiae”, un percorso pensato per le scuole, i bambini ma anche laboratori e visite esperienziali per adulti, completato da una biblioteca magica e una atipica sala lettura ricca di curiosità non solo da leggere.

“Un luogo dove saranno create attività dagli educatori museali di Janua pensate nell’ottica che la creatività dona il potere e il piacere di forgiare il mondo- spiega lo staff museale- e che la cultura e la salvaguardia delle memorie deve essere alla base del nostro presente per costruire un futuro migliore”

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, RWE finanzierà l’opera di Paladino davanti alla stazione ferroviaria: 183mila euro per la scultura dedicata al mito delle Streghe

redazione 2 settimane fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

redazione 3 mesi fa

Il Museo Enologico d’Arte Contemporanea di Torrecuso cerca un direttore scientifico

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

Incantesimo ‘Janara’: un mare di gente a Benevento per il festival delle streghe

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 13 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 13 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 13 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 15 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 16 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 16 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content