fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Provincia, ok al programma riqualificazione Paleolab e area del Geosito di Pietraroja

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stato approvato dal Vice Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, il Progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione e l’aggiornamento museografico, tecnologico ed energetico del PaleoLab e riqualificazione dell’area del Parco Geo-Paleontologico nel Comune di Pietraroja.

L’importo complessivo del programma, predisposto dal Dirigente del Settore Tecnico della Provincia, Angelo Carmine Giordano, è di € 4.550.000, e può rientrare tra i progetti finanziati nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione dei beni e servizi culturali.

Com’è noto, ad oltre 850 metri sul livello del mare, sui primi contrafforti del Matese a Pietraroja, proprio accanto al sito geopaleontologico scoperto nel 1798 da Scipione Breislak, sorge il Museo Paleolab multimediale di geologia e paleontologia, istituito dalla Provincia, d’intesa con la Regione Campania, nell’ambito di una concertazione istituzionale con il Ministero per i beni e le attività culturali, Soprintendenza Archeologica di Salerno, Avellino, Benevento e lo stessa Amministrazione comunale locale.

Il Museo riveste grande valore storico, culturale e scientifico anche perché consente l’interazione con il vicinissimo Parco Geo-Paleontologico con i suoi rinvenuti resti pietrificati di animali e piante, dove fu rinvenuto il cucciolo di dinosauro Scipionyx Samniticus (detto “Ciro”), vissuto 110 milioni di anni fa.

La struttura museale Paleolab attualmente non è però funzionante in quanto si rendono necessari interventi riqualificazione e aggiornamento museografico dell’edificio, anche dal punto di vista tecnologico energetico ed edilizio; d’altra parte risulta necessario riqualificare la stessa area del Parco Geo-paleontologico.

Il Vice Presidente Lombardi, nel fare propria il progetto predisposto dal Settore Tecnico della Provincia, ha auspicato l’approvazione della programmazione nell’ambito del PNRR in considerazione della straordinaria valenza scientifica, culturale e di promozione turistica per il territorio di giacimenti tenuti nella più alta considerazione anche dagli studiosi internazionali che si sono dati appuntamento proprio in questi giorni a Benevento per il 19° EAVP Conference 2022 a cura dell’Ente Geopalentologico di Pietraroja.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Il Sannio tra le province più sicure d’Italia, Mastella e Lombardi: “Un’eredità sociale che i cittadini sanno preservare”

redazione 8 mesi fa

Lombardi: ‘Aree Interne, va potenziata la sanità territoriale. Cardiochirurgia, condivido appello di Mastella’

redazione 10 mesi fa

Interventi su strade provinciali, Lombardi: ‘Fondi limitati e rastrellati da economie di bilancio. Serve ok alla manovra in Consiglio’

redazione 10 mesi fa

Lombardi replica alle accuse della Fp Cgil: ‘Aggressione sindacalista? Versione falsa e priva di riscontri, volta a diffamarmi’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Partito Liberal Democratico, incontro a Montesarchio: avvio dell’organizzazione nel Sannio

redazione 5 ore fa

Riverberi, gran finale a Pietraroja con Ava Alami e il progetto “Candy Cane Snail”

redazione 8 ore fa

Errico (FI): “L’ITI Bosco Lucarelli tra le migliori scuole al mondo, orgoglio per Benevento e per le aree interne”

redazione 11 ore fa

San Leucio del Sannio: auto distrutta dalle fiamme, indagini in corso

Primo piano

redazione 11 ore fa

San Leucio del Sannio: auto distrutta dalle fiamme, indagini in corso

redazione 12 ore fa

Accademia di Santa Sofia, lunedì al Comunale lo spettacolo “Fire of Georgia”

redazione 19 ore fa

Fiamma Olimpica, Presepi Viventi, tombolate e cori natalizi: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Montesarchio protagonista della solidarietà: “Babbo Natale in corsia” negli ospedali di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content