fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Attestato in Biologia per i ragazzi del Liceo Scientifico “Galilei Vetrone”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il progetto era partito nel 2019. Dopo tre anni di studio, di lezioni e attività laboratoriali, un gruppo di alunni del Liceo Scientifico “Galilei Vetrone” ha conseguito l’attestato in “Biologia con curvatura Biomedica”. Un traguardo raggiunto dopo un percorso entusiasmante, che li ha portati a scoprire i segreti della medicina e ad apprendere le nozioni basilari per affrontare con più facilità i test universitari, qualora decidessero di continuare gli studi e costruire un futuro professionale nel settore sanitario.

Il riconoscimento è stato consegnato ai ragazzi, felici e soddisfatti, da Luca Milano, vice presidente dell’Ordine dei Medici di Benevento, nell’Aula Magna dell’Istituto di Piazza Risorgimento, alla presenza delle docenti Elvira Donazzoli e Maria Concetta Nicoletti, e della collaboratrice del dirigente scolastico, Silvana Travaglione, che hanno accompagnato ed incoraggiato gli allievi sul piano didattico ed umano.

L’iniziativa aveva un carattere sperimentale. Si è trattato, infatti, di un percorso triennale di respiro nazionale, frutto di un protocollo d’intesa tra la scuola capofila “Leonardo Da Vinci” di Reggio Calabria, il Ministero dell’Istruzione e la Federazione Nazionale dei Medici. Il progetto prevedeva 150 ore di lezione, aggiuntive alla normale programmazione scolastica, di cui 120 di didattica e 30 laboratoriali, con quiz finale.

L’attestato è stato conseguito da 31 studenti liceali che hanno avuto modo di orientarsi e toccare con mano le difficoltà e le responsabilità della professione medica. Le lezioni, tenute da docenti interni e da medici, hanno consentito di approfondire alcuni aspetti relativi a Dermatologia, Apparato muscolo-scheletrico, Ematologia e Cardiologia. I laboratori hanno permesso di visitare alcune strutture sanitarie pubbliche.

L’auspicio della scuola è quello di aver dato ai ragazzi un’occasione di crescita e di maggiore consapevolezza per le scelte che faranno dopo il diploma, con la speranza di aver offerto ad essi la possibilità di conoscere un mondo, mai come oggi indispensabile per proteggere la salute dai virus e migliorare la qualità della vita.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Grande partecipazione al concorso “Io filosofa/o”: premiazione l’11 maggio al Teatro Comunale

redazione 2 settimane fa

Concluso con successo il percorso laboratoriale di “Educivica” del ‘Palmieri Rampone Polo’ di Benevento

redazione 2 settimane fa

Educare alla prevenzione e orientare per la vita: la Polizia di Stato incontra gli studenti di San Giorgio del Sannio

redazione 2 settimane fa

Gesesa, studenti in visita al depuratore di Ponte delle Tavole

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 7 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 9 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 2 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 9 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content