fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Tour delle isole ponziane: quante isole in un giorno?

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le isole pontine, ovvero sei piccoli e meravigliosi isolotti immersi nel mar Tirreno e nel Golfo di Gaeta, sono un luogo perfetto per trascorrere una vacanza al mare all’insegna del relax, della natura e del divertimento. Le isole ponziane sono facilmente raggiungibili da diversi porti italiani sia della Campania che del Lazio.

Ecco qualche suggerimento su quali visitare se si ha disposizione, ad esempio, solo una giornata libera. L’ideale sarebbe arrivare a Ponza e da qui muoversi con i collegamenti tra le isole.

Ponza, la più grande delle isole

Ponza è la più grande di tutto l’arcipelago e si estende per otto chilometri quadri di spiagge, dove sorgono dei faraglioni, si possono trovare splendide calette e passeggiare nel centro storico alla ricerca di negozi tipici, botteghe artigiane e ristoranti dove gustare le specialità locali a base di pesce. É sicuramente da vedere la spiaggia del Frontone, una località attrezzata dove fare l’aperitivo al calar del sole. Scegli tra i traghetti o gli aliscafi per Ponza per programmare la tua vacanza. La tratta più breve per quest’isola è quella con partenza da Terracina (infatti sono necessari solo 15 minuti) o da Ischia e Ventotene con traghetti che impiegano circa 50 minuti.

Se si vuole inserire Ponza nel tour di un giorno alla scoperta delle isole pontine, meglio spostarsi direttamente da Ventotene.

Ventotene, cosa vedere

Questa piccola isola, un vero e proprio scrigno di 1,75 km2 si trova immersa nel Mar Tirreno e richiama numerosi turisti ogni anno non solo per le spiagge incontaminate e il mare cristallino, ma anche per le varie attrazioni che è possibile visitare. Inoltre, questa isola si visita velocemente e si raggiunge facilmente, ad esempio, da Ponza. In un solo giorno, quindi, è possibile andare alla scoperta di Ponza e Ventotene.

Su questa piccola si trovano delle spiagge facilmente accessibili, ristorantini e locali a ridosso del porto molto suggestivi e perfetti per un aperitivo o una gustosa cena, ma anche riserva naturale e il Museo della Migrazione dedicato all’ornitologia.

Basta iniziare la giornata con un bagno per proseguire con un pranzo in riva al mare e passeggiare nelle aree naturali protette per avere un’idea dell’atmosfera di Ventotene. Da qui, poi, si è pronti per proseguire per un’altra destinazione alla scoperta delle isole ponziane.

Palmarola e Zannone, due bellissime isole da non perdere

Palmarola è considerata una delle isole più interessanti dell’arcipelago pontino, tanto che Foco Quilici l’ha definita “una delle terre emerse dal mare più belle del nostro pianeta”. Non a caso, qui c’è una riserva naturale protetta ed è una località meno presa d’assalto dai turisti.

Inoltre, qui si respira un’atmosfera magica che sembra essere rimasta indietro nel tempo: l’isola è molto piccola è c’è solo un ristorante, perfetto per un pranzo o per una cena prima di ripartire verso un’altra destinazione. Zannone, ad esempio, l’unica situata più a nord di tutte le Isole Pontine e che rientra nel Parco Nazionale del Circeo, è davvero particolare. Merita una visita se si amano i paradisi naturali dato che qui è presente solo la Guardia forestale. Si può visitare il Monastero Cistercense, il faro e la Casa di Caccia da dove vedere un panorama mozzafiato.

Annuncio

Correlati

redazione 6 mesi fa

Dal calesse ai tour in giro per il mondo: a Pietrelcina MazzoneViaggi festeggia 100 anni di avventure

Antonio Corbo 10 mesi fa

Dai viaggi e le disco al marketing e il calcio: le metamorfosi di Attilio Matarazzo, direttore in cerca di ‘nuovi stimoli’

redazione 11 mesi fa

Hotel Economico a Torre Pedrera

redazione 1 anno fa

Viaggiare in Messico: cosa visitare?

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Europee, venerdì a Benevento Piernicola Pedicini

redazione 31 minuti fa

Europee, è Sgarbi il primo a scendere in battaglia: mercoledì 15 il suo incontro a Benevento

redazione 1 ora fa

A Frasso Telesino presentato il fumetto sul Majo di San Michele

redazione 4 ore fa

L’associazione ”L’Isola che c’è” in visita a Futuridea per presentare un progetto sul recupero dei terreni incolti

Primo piano

Antonio Corbo 46 minuti fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Antonio Corbo 3 ore fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

Christian Frattasi 4 ore fa

A Benevento il Campionato di imprenditorialità: studenti si sfidano con startup e nuove idee di business

redazione 4 ore fa

Il 17 maggio la Giornata dell’arte e della creatività studentesca nel centro storico di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content