fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

IC Federico Torre, cala il sipario sui Pon per l’apprendimento e la socialità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si concludono in questi giorni le attività di disseminazione finale dei progetti realizzati dall’IC “F. Torre” di Benevento nell’ambito del Pon “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”.

Nello specifico, l’istituto cittadino ha ottenuto un consistente finanziamento europeo per la realizzazione di due progetti: ‘Progetti di Apprendimento e Socialità’ ed ‘E…state a scuola!’, per ognuno dei quali sono stati attivati moduli specifici, organizzati in 30 ore di attività rivolte sia agli alunni della Scuola Primaria che agli alunni della Secondaria di I grado, arricchendo la già importante offerta formativa proposta tradizionalmente dall’Istituto Comprensivo.

A tutti gli alunni è stata data, infatti, l’opportunità di partecipare ai percorsi tenuti da esperti dei vari settori formativi inclusi nel programma, dallo sport al teatro e al cinema, dalle competenze linguistiche e multilinguistiche alle competenze digitali fino alle competenze in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM).

Grazie al progetto “E…state a scuola!”, sono state promosse iniziative volte all’aggregazione, alla socialità e alla vita di gruppo, finalizzate all’inclusione sociale oltre che allo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali. Nell’ambito del programma sono stati infatti attivati i tre percorsi educativi Giocagiò per lo sport con i pattini a rotelle, CreativeArt incentrato sulla pratica pittorica e Teatrando.

Il progetto “Plus-Scuola” ha previsto invece la progettazione e la realizzazione di percorsi didattici e formativi ispirati all’utilizzo di metodologie didattiche innovative al fine di valorizzare l’apprendimento attivo e cooperativo, sempre con particolare attenzione al benessere personale degli studenti e alle relazioni.

L’Istituto “F. Torre” ha attuato ben 15 moduli che hanno coinvolto gli alunni della Primaria e della Secondaria in un variegato programma di attività svolte in orario extracurricolare. Per la pratica didattica della lingua inglese sono stati attivati quattro moduli per la Primaria (English Summer Village, Come on 1, 2 e 3) e due moduli per la Secondaria (English passport 1 e 2) mentre per il potenziamento della competenza alfabetica funzionale è stato organizzato il laboratorio Redazione report rivolto agli alunni della Secondaria che hanno lavorato alla progettazione e redazione di una testata giornalistica.

Relativamente alle competenze STEM, è stato realizzato un modulo per gli alunni della Primaria (Matematica in gioco 1) e due per la Secondaria (Matematica amica 1 e 2): in tutti i laboratori si è potenziato un percorso di apprendimento induttivo, partendo dal contesto quotidiano per arrivare alla generalizzazione e ad un modello matematico.

Con i moduli Robotik e Roboproject gli alunni di Primaria e Secondaria hanno fatto un’immersione nel coding per favorire e potenziare il pensiero computazionale, partecipando a laboratori completamente dedicati all’apprendimento dei principi di base della programmazione con l’utilizzo di strumenti e kit robotici.

Infine, i percorsi dedicati al cinema sempre rivolti sia agli alunni della Primaria (Cine-Amo) che a quelli della Secondaria (Cineclub 1 e 2): il linguaggio cinematografico e audiovisivo come importante strumento di conoscenza della realtà circostante, volto a stimolare uno sguardo più attento, a promuovere il senso critico e a favorire le possibilità di dialogo e confronto.

Tutti i percorsi formativi sono stati frequentati dagli alunni con grande partecipazione ed entusiasmo sia per i contenuti proposti che per la disponibilità e professionalità dei docenti esperti e tutor. Vivo apprezzamento è stato espresso dalla dirigente scolastica Maria Luisa Fusco, e dalla referente per la valutazione del Piano Integrato di Interventi, la docente Valeria Saggese, per i risultati ottenuti grazie alla realizzazione di percorsi educativi che sono riusciti a stimolare la motivazione all’apprendimento e l’interesse degli studenti nei confronti della scuola, consentendogli di sperimentare il gusto di scoprire nuove conoscenze in un ritrovato contesto di socialità e aggregazione.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Ponte, nelle scuole arrivano i cartoni raccogli rifiuti donati dall’amministrazione comunale

redazione 1 settimana fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 2 settimane fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 5 ore fa

La giovane pianista airolana Giulia Falzarano primo premio al concorso “Nino Rota”

redazione 5 ore fa

Champagne, l’esperto mondiale Alberto Lupetti il 22 maggio a San Marco dei Cavoti

redazione 5 ore fa

Mortaruolo (Pd): “Dal Consiglio Regionale via libera alla legge per lo sviluppo dell’enoturismo”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 6 ore fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 7 ore fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

redazione 9 ore fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content