SANNIO
L’Istituto Superiore De’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti finalista ai Comix Game

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono campioni di giochi di parole, esperti di metrica e rime. Sono gli studenti dell’Istituto Superiore Alfonso Maria de’ Liguori di Sant’Agata dei Goti. La scuola si è aggiudicata un posto alla finalissima dei Comix Games, il concorso nazionale di ludolinguistica organizzato da Comix (Franco Cosimo Panini Editore) in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica@Scuola, con la partecipazione di Museo Egizio, Mondadori Bper Banca e MarinoBus. Lunedì 23 maggio al Lingotto gli studenti di Sant’Agata dei Goti cercheranno di aggiudicarsi il titolo di campioni nazionali dei Comix Games 2022 strappandolo alle altre squadre finaliste provenienti da tutta Italia.
Da ottobre 2021 ad aprile 2022 si sono cimentati on line in tautogrammi e lipogrammi inviando migliaia di contributi e sfidando coetanei di tutta Italia. Fra tutti i partecipanti ai Comix Games, una giuria di esperti ha selezionato i migliori che, sbaragliando la concorrenza, si sono conquistati un posto in finale. Lunedì 23 maggio a partire dalle ore 13.45, nella Sala Rossa del Pad 1, al Salone Internazionale del Libro di Torino si svolgerà l’atto conclusivo della maratona linguistica: una grande festa che riunirà al Lingotto gli studenti d’Italia da Nord a Sud e a cui parteciperanno anche i giovani campioni dell’Istituto Superiore De’ Liguori di Sant’Agata dei Goti in provincia di Benevento.
Per aggiudicarsi il titolo nazionale dei Comix Games i ragazzi campani dovranno sconfiggere a suon tautogrammi, acrostici e rap di classe a tema Cuori Selvaggi (tema del Salone 2022) le altre squadre in gara. Gli alunni del De’ Liguori dovranno vedersela con gli studenti dei Licei Enriques di Livorno, Amaldi di Novi Ligure (AL), Ferraris di Torino e Capece di Maglie (LE) e con quelli degli Istituti Superiori Fermi di Policoro (MT) e Duni-Levi di Matera. Per la sezione scuole medie parteciperanno alla finale le Scuole Medie Alfieri di Spinetta Marengo (AL), Verga di Milano, Marmocchi di Poggibonsi (SI) e Manzoni di Cisternino (BR) oltre agli Istituti Compresivi Da Vinci di Bologna, Moscati di Pontecagnano Faiano (SA) e Orte di Orte (VT). In giuria siederanno Federico Pace, giornalista di Repubblica, Teresa Panini di Franco Cosimo Panini Editore, Franco Barbolini, coordinatore editoriale di Comix e lo scrittore Marco Magnone.