Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

La Fai Cisl incontra il Mise: ‘Il Consorzio Agrario sarà restituito al mondo agricolo sannita’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lo scorso primo aprile, presso la sede del MISE a Roma, si è tenuto il programmato incontro tra i delegati nazionali della FAI- CISL e la Direzione degli Enti Cooperativi, richiesta il 16 marzo dalla FAI CISL nazionale e IrpiniaSannio.

Oggetto dell’incontro l’analisi delle vicende relative al Consorzio Agrario Provinciale di Benevento.

Ttutte le osservazioni della FAI CISL – si legge in una nota del sindacato – sono state accolte dalla direzione. In particolare il Ministero ha ribadito la ferma volontà di portare in bonis il Consorzio restituendolo, integro, al mondo agricolo beneventano. Alla netta contrarietà, poi, espressa dalla FAI in ordine alla paventata ipotesi di spezzettare l’insieme del consorzio attraverso la cessione dello storico complesso di via XXV luglio in Benevento, vero cuore pulsante di tutte le attività consortili ed in particolare del settore cerealicolo, il Ministero ha comunicato che la questione, pur dibattuta, è stata accantonata.  La Direzione, infatti, ha evidenziato come i mutati ed instabili equilibri mondiali, scaturenti ultimamente dal conflitto Russo – Ucraino, determineranno, tra l’altro, una forte contrazione nella produzione dei cereali non risultando pertanto ipotizzabile una dismissione di tale settore che, al contrario, andrà potenziato.

Alle richieste di informazioni in ordine all’interessamento dei Consorzi Agrari d’Italia, ipotesi subordinata al ritorno alla gestione ordinaria del Consorzio di Benevento, ma comunque, sulla scorta delle informazioni acquisite dalla FAI, soluzione anch’essa gradita in una logica di mantenimento dell’integrità del perimetro aziendale, la Direzione ha riferito che la questione è particolarmente attenzionata.

La FAI, quindi, auspica un maggior coinvolgimento dei lavoratori nelle valutazioni e decisioni in corso, sicuramente decisive per il futuro del Consorzio nell’interesse dei lavoratori stessi e del loro futuro ma in particolare dell’agricoltura e del territorio tutto, riconsegnando a quell’area una realtà consortile rigenerata, libera dai pesi del passato e capace di essere servizio all’economia del territorio.

L’incontro – conclude il sindacato – è così terminato con l’intesa di prossimi ulteriori colloqui per i necessari aggiornamenti”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Sicurezza sul lavoro, nel Sannio stretta sul settore agricolo: controlli e sanzioni

redazione 2 mesi fa

FAI CISL Irpinia Sannio: “Ritardi nei pagamenti ai forestali e le risposte tardano ad arrivare”

redazione 2 mesi fa

Aree interne, Errico (FI): “DGR 617 sta strangolando agricoltura. Subito revisione e tavolo con le imprese”

redazione 4 mesi fa

Agricoltura, Concetta Tazza eletta presidente provinciale di Copagri

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Benevento, incidente su viale Aldo Moro: ferito ciclista 60enne

redazione 23 minuti fa

Il Presidente di Confindustria Esposito nominato componente del Cda della Fondazione ITS ICT Campus Academy

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 23 giugno 2026

redazione 14 ore fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

Primo piano

redazione 4 minuti fa

Benevento, incidente su viale Aldo Moro: ferito ciclista 60enne

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 23 giugno 2026

redazione 16 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 17 ore fa

PNRR e sviluppo del Mezzogiorno: venerdì a Benevento confronto su infrastrutture e nuove prospettive economiche

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content