FORMAT
Wg flash 24 dell’1 aprile 2022
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SAN PIO, SONO 47 I RICOVERATI POSITIVI
Non ci sono decessi al ‘San Pio’ di Benevento a causa del covid. Quattro, invece, i dimessi nella giornata di ieri. Intanto, sono 47 i pazienti positivi ricoverati nel nosocomio di via Pacevecchia. Trentaquattro sono sanniti e tredici quelli provenienti da fuori provincia.
INCHIESTA DEPURAZIONE, ARCHIVIAZIONE PER MASTELLA
“Dopo circa 4 anni dal sequestro che ha colpito gli impianti di depurazione della Provincia di Benevento, finalmente è stata accertata la mia totale estraneità a qualsiasi ipotesi di reato ambientale. Sin dal mio insediamento come Sindaco di Benevento mi sono attivato per la risoluzione della problematica esistente da anni e, anche grazie al mio contributo, sono stati reperiti i fondi necessari per la realizzazione dei tanto attesi depuratori”. Lo annuncia in una nota il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.
FRANCO ARMINIO INCONTRA GLI STUDENTI SANNITI
“Sono molto contento di parlare a ragazzi avviati al lavoro agricolo che, a torto, viene considerato un’attività residuale. Abbiamo rottamato brutalmente il mondo contadino, privandolo di prestigio e dignità, ma io sono qui a sostenere che la terra è il luogo salvifico del futuro e questi studenti sono pionieri di una nuova era che definisco l’Umanesimo delle montagne”. Queste le parole del poeta Franco Arminio, giunto in città nelle vesti di ospite speciale dell’istituto ‘Galilei Vetrone’, nell’ambito di un progetto letterario che ha visto coinvolti gli studenti del triennio, chiamati a riflettere sul concetto di ‘paesologia‘, di cui l’autore irpino è appassionato cantore.
IL ‘VIGORITO’ AL CENTRO DI UNA COMUNITA’ ENERGETICA
Un utilizzo più consapevole delle fonti di energia per dare il vero avvio alla transizione ecologica. All’Unisannio esperti e studenti riflettono sulle nuove possibilità e propongono soluzioni innovative attraverso la progettazione e la diffusione delle comunità energetiche. Un futuro, ormai prossimo, e che nel Sannio si potrebbe realizzare con un progetto legato allo stadio “Ciro Vigorito” che diverrebbe, grazie all’installazione di un’area di oltre 2mila metri quadrati di pannelli solari, il cuore di una comunità energetica. Una piccola centrale, capace di coprire il fabbisogno di condomini ed edifici pubblici. L’idea è stata presentata da Francesca Ceglia, studentessa di dottorato dell’Università degli Studi del Sannio.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Il segretario provinciale del Partito Democratico, Giovanni Cacciano, ha convocato, alle ore 18:30, la seconda riunione della Segreteria Provinciale. All’ordine del giorno anche la crisi PD Regionale con discussione e proposte. Su Ntr24, invece, torna l’appuntamento con il meteo: il nostro esperto Alberto Fucci vi attende per tutte le novità del week end.