fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

‘Città Spettacolo’ e altri eventi: c’è il bando per il nuovo direttore artistico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Palazzo Mosti è pronto il bando a firma del dirigente Gennaro Santamaria per l’affidamento dell’incarico esterno di direttore artistico per le rassegne ‘Città Spettacolo’, ‘Città Spettacolo Teatro’ e per gli altri eventi organizzati dall’Ente. L’avviso pubblico contempla anche l’incarico di coordinatore artistico delle manifestazioni culturali autorizzate dal Comune nel Triennio 2022-2024.

Una decisione, quella assunta dall’amministrazione Mastella, affinché gli eventi siano organizzati coerentemente e in conformità con quanto richiesto dai singoli bandi di finanziamento e le svariate iniziative territoriali necessitino di una uniformità programmatica e organizzativa.

Non solo: l’organizzazione delle rassegne esigerà una nuova rielaborazione nella prospettiva di maggiore efficacia in termini di attrattività e competitività del turismo culturale in città, al fine di concorrere sullo scenario nazionale ed internazionale e di reperire i finanziamenti previsti.

Secondo quanto si legge nel documento, l’affidamento dell’incarico triennale – ritenuto di alto contenuto professionale e che non sarà in via esclusiva – sarà strettamente legato all’indirizzo politico amministrativo in quanto le prestazioni di programmazione artistica da rendere “devono necessariamente coincidere con gli indirizzi dell’Amministrazione nei settori dello spettacolo e delle manifestazioni artistiche; conseguentemente è connaturata nella scelta del professionista una componente fiduciaria, essendo il Direttore Artistico espressione della volontà politica e di governo dell’Ente, ai fini dell’aderenza agli indirizzi politici nei settori dello spettacolo e delle manifestazioni artistiche”.

La procedura comparativa sarà per titoli e colloquio: l’incarico comprende la progettazione e la direzione artistica di eventi e manifestazioni non espressamente affidati ad altri soggetti, esterni o interni all’Ente, quali, in particolare: Festival “Benevento Città Spettacolo”; Rassegna “Città Spettacolo Teatro”, Premio Strega organizzato in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti SpA, limitatamente agli adempimenti di competenza dell’Ente; Manifestazione di promozione della Città di Benevento attraverso il supporto delle attività di SCABEC S.p.A.; Manifestazione di cui al progetto finanziato con la L. R. n. 28/2018 – art. 1 co. 29; Manifestazione natalizia “InCanto di Natale”; Manifestazione di Pasqua.

L’incarico di Coordinatore Artistico consiste, invece, nel promuovere e curare, secondo gli indirizzi forniti dall’Amministrazione e in raccordo costante con gli uffici comunali competenti, la proposta all’Ente di un quadro organico integrato degli eventi programmati, eventualmente sotto forma di calendario o di cartellone idoneo ad essere comunicato o comunque reso accessibile attraverso i canali istituzionali.

IL COMPENSO – Sarà pari al 5% del valore dei finanziamenti pubblici che saranno riconosciuti al Comune di Benevento, per la realizzazione delle manifestazioni affidate al Direttore Artistico, a condizione che la spesa sia ammissibile e rendicontabile sulla base della normativa sottesa al finanziamento concesso e comunque nei limiti della spesa ammissibile e rendicontabile, quale trattamento economico annuale lordo omnicomprensivo.

I REQUISITI – Queste le competenze richieste: specifica e adeguata esperienza maturata in ambito artistico, comprovata da Direzione artistica di almeno tre rassegne organizzate da Comuni con una popolazione di almeno 50.000 abitanti o capoluoghi di provincia nell’ultimo triennio (2019-2020-2021); titolo di studio comprovante le acquisite competenze artistiche. È esclusa la partecipazione a candidati collocati in quiescenza che abbiano compiuto i 65 anni di età.

LA COMMISSIONE – Le domande pervenute nel termine stabilito saranno valutate da una Commissione di valutazione composta dal segretario comunale, in qualità di presidente e da due dirigenti dell’Ente.

La Commissione di valutazione, verificata l’ammissibilità formale delle candidature pervenute, procederà all’esame e alla valutazione dei titoli presentati dai candidati. Il colloquio sarà invece finalizzato ad accertare l’idoneità del candidato all’incarico da ricoprire e verterà sugli ambiti di attività delle Rassegne comunali e sulle idee progettuali di sviluppo delle stagioni che il candidato intende proporre.

LA SCELTA DI MASTELLA – Al termine del colloquio, la Commissione predisporrà una rosa di candidati idonei e trasmetterà la stessa al sindaco Mastella per gli adempimenti successivi. Il primo cittadino, essendo il Direttore Artistico espressione della volontà politica e di governo dell’Ente, ai fini dell’aderenza agli indirizzi nei settori dello spettacolo e delle manifestazioni artistiche, procederà all’individuazione, a mezzo di proprio Decreto, della professionalità artistica ritenuta più aderente ai predetti indirizzi.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Opportunità di lavoro al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento: al via la selezione per graduatoria assistenti

redazione 3 settimane fa

Sette sculture in acciaio lucidato in giro per la città: sabato si inaugura la mostra ‘Benevento in Luce’ di Helidon Xhixha

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Da De Martino a Salemme, dalla Mannoia a Luchè: ecco il programma di Benevento Città Spettacolo 2025

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Benevento Città Spettacolo, dalla Giunta l’ok al progetto esecutivo: l’edizione 2025 costerà 265mila euro

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Benevento, incidente in via Delle Puglie: investita una 75enne

redazione 14 ore fa

FdI Sannio contro aumenti tariffe acqua: “Decisione grave, serve dialogo con i territori”

redazione 16 ore fa

Alto Calore, anche Apollosa si schiera contro l’aumento delle tariffe

redazione 17 ore fa

Castelvenere, dal 21 al 24 agosto torna la ‘Festa del Vino’. Di Santo: “Vetrina importante per il territorio”

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

“Dietro ogni sirena c’è una storia”: Francesco De Stasio, l’avvocato in ambulanza che ha scelto di salvare vite umane

redazione 12 ore fa

Benevento, incidente in via Delle Puglie: investita una 75enne

redazione 17 ore fa

Castelvenere, dal 21 al 24 agosto torna la ‘Festa del Vino’. Di Santo: “Vetrina importante per il territorio”

redazione 17 ore fa

Alto Calore, il presidente Lombardi: “Occorre mobilitazione dei comuni sanniti contro aumento tariffe”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content