fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Rincari e guerra mordono il Sannio: a rischio anche la filiera della Marchigiana

Pubblicato

su

Play
Current Time 0:00
/
Duration Time 0:00
Remaining Time -0:00
Stream TypeLIVE
Loaded: 0%
Progress: 0%
00:00
Fullscreen
00:00
Mute
Playback Rate
    1
    Subtitles
    • subtitles off
    Captions
    • captions off
    Chapters
    • Chapters

    Ascolta la lettura dell'articolo

    Un patrimonio economico e di grandissima tradizione a rischio nel Sannio. La crisi economica dovuta alla guerra, il caro dei prezzi, e i due anni drammatici legati al covid rischiano di spezzare la filiera zootecnia, una delle più importanti e storiche del territorio.

    Costi triplicati per foraggi e mangimi, bollette elettriche che crescono a dismisura e rifornimenti di materie prime che si riducono sempre di più: sono le ultime difficoltà che gli allevatori sono costretti ad affrontare nel tentativo di tutelare allevamenti e mandrie che rappresentano un fiore all’occhiello della produzione della provincia di Benevento.

    Ntr24 ha incontrato Salvatore Caretti, uno dei titolari della Tenuta Agricola Caretti di San Giorgio La Molara per approfondire un tema delicato e che merita di entrare a pieno titolo nel dibattito pubblico locale e regionale.

    Gli allevamenti di Marchigiana rappresentano un tassello fondamentale per l’economia delle zone interne del Sannio e del Fortore in particolare. Una filiera che coinvolge agricoltori ed aziende collegate al settore che costituiscono un indotto non trascurabile. L’aumento esponenziale de costi e la sostanziale stagnazione dei prezzi di vendita stanno mettendo a dura prova un settore che rischia di vedere chiudere numerose piccole imprese.

    “Il settore – ha aggiunto Nicola De Leonardis, coordinatore Area agricola di Confcooperative – andava, lentamente, verso un momento di ripresa, ma la guerra ha assestato un colpo durissimo al comparto. Nel nostro Sannio non parliamo di grande aziende, ma di molte piccole realtà che costituiscono un patrimonio economico e di conoscenze inestimabile. Bisogna intervenire – ha concluso – per sostenere il comparto e l’intero indotto che costituisce la spina dorsale del territorio”.

    Annuncio

    Correlati

    redazione 2 settimane fa

    San Giorgio la Molara, consiglio comunale tra tensioni e polemiche: Gagliardi e Zenca attaccano l’amministrazione

    redazione 2 settimane fa

    San Giorgio la Molara, l’opposizione: ‘Consiglio convocato d’urgenza dal Sindaco, ma disertato dalla stessa maggioranza. Gestione sempre più opaca e inefficiente’

    redazione 3 settimane fa

    Emozioni per i giovani talenti del San Pietro Musica per la terza edizione della Festa Europea della Musica a San Giorgio la Molara

    redazione 3 settimane fa

    Sapori d’eccellenza: a Circello il 16 e 17 agosto l’AgriHamburger Party con la Marchigiana I.G.P. della Fattoria Mastrocola

    Dall'autore

    redazione 5 ore fa

    Prosegue con successo la rassegna teatrale “A Benevento… ‘o Teatro è… A ‘u Sacramento”

    redazione 6 ore fa

    Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

    redazione 7 ore fa

    Cerreto Sannita, nasce il coordinamento cittadino di FdI: Mendillo alla guida

    redazione 7 ore fa

    Montesarchio, l’opposizione: ‘Parchi giochi e zone verdi nel degrado, è ora di restituirli ai cittadini’

    Primo piano

    redazione 6 ore fa

    Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

    redazione 7 ore fa

    Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

    Giammarco Feleppa 10 ore fa

    Profumo di paste e domeniche perdute: la storia del pasticciere Massimo Donatiello, tra ricordi dolci in una Benevento del passato

    redazione 22 ore fa

    Pannarano, l’albero monumentale si rifà il look

    Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.