fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Pasquariello: ‘Restaurati i lampioni storici di Corso Garibaldi. Torneranno ad aprile’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dopo aver letto il quesito posto attraverso i mezzi di informazione dal presidente di “Movimento Città verde”, Ambner De Iapinis, in merito alla sorte dei lampioni storici che ornano la parte alta di Corso Garibaldi, ritengo opportuno intervenire anche per soddisfare quella che è la curiosità di molti cittadini beneventani.

Al momento – scrive l’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello – quattro dei suindicati lampioni, modello tipo 1900 con cima a pastorali e cetra, si trovano a Longiano (FC), presso lo stabilimento della Neri spa, azienda leader nella costruzione, manutenzione e restauro di corpi illuminanti, per essere restaurati (la stessa sorte era toccata ad un altro dei detti lampioni, oggi puntualmente ritornato nel suo sito originale). Il loro posto è stato preso, momentaneamente, da lampioni di nuova generazione.

Presso lo stabilimento della Neri spa gli storici lampioni saranno soggetti al seguente intervento: separazione di ogni elemento divisibile che compone il candelabro; catalogazione e selezione dei pezzi recuperabili e scelta della metodologia d’intervento più appropriata in base allo stato di conservazione ed alla consistenza del materiale; sabbiatura completa di ogni elemento originale; riparazione, ad opera di esperti carpentieri, delle parti che risultano danneggiate utilizzando, dove necessario, la saldatura con apporto di materiale specifico per la ghisa; ripristino, sulla colonna, ove mancanti, dei decori in ghisa a forma di grappolo con l’applicazione di nuovi di identica fattura; controllo di tutti i decori e riparazione delle parti ammalorate del pastorale; sostituzione dei vecchi corpi illuminanti (le sfere), non più rispettosi delle attuali norme volte a contrastare l’inquinamento luminoso, con nuovi corpi illuminanti (a norma) che riproducono gli originali dell’epoca; attenta smerigliatura e rifinitura di tutte le superfici; stuccatura eseguita a mano; verniciatura degli elementi in ghisa con protettivo zincante utile a proteggere anche le superfici interne; utilizzo di nuova bulloneria in acciaio inox e di una guaina termo-restringente alla base dello stelo. 

Nel mese di aprile – conclude Pasquariello – gli storici lampioni saranno riconsegnati e torneranno a far bella mostra di sé nel loro sito originario”.

Annuncio

Correlati

redazione 8 mesi fa

Benevento, il 27 dicembre cerimonia inaugurale dei lavori in via dei Liguri Bebiani

redazione 10 mesi fa

Pasquariello: “Sicurezza scuole e certificati, perfettamente in regola con norme e tempi. A dicembre ulteriori investimenti”

redazione 1 anno fa

“Lavori Torre e Sala, intervento valorizzerà tutta l’area: affrontare qualche sacrificio per superiore obiettivo comune”

redazione 1 anno fa

Pasquariello replica ai docenti della ‘Torre’: “Qualche disagio per scuole moderne, sicure e funzionali. Non travisare i fatti”

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Si allontana per una passeggiata, ma non fa più rientro: ex preside sannita disperso sul Matese

redazione 32 minuti fa

Benevento, tentata rapina e lesioni a connazionale: espulso il 22enne arrestato

redazione 50 minuti fa

Dal 19 al 24 agosto la XI edizione del ‘Mario Puzo Film Festival’: il cinema torna nelle aree interne

redazione 1 ora fa

Alto Calore, Graziano (Pd): “Aumenti non obbligatori, serve tariffa unica regionale”

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Si allontana per una passeggiata, ma non fa più rientro: ex preside sannita disperso sul Matese

redazione 32 minuti fa

Benevento, tentata rapina e lesioni a connazionale: espulso il 22enne arrestato

redazione 1 ora fa

Avellino, la sannita Ida Ferraro nuovo direttore amministrativo all’ospedale ‘Moscati’

redazione 1 ora fa

Sannio, allerta per ‘ondate di calore’ prorogata fino a giovedì

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content