Associazioni
Elezioni, Uscali: “Benevento ha bisogno di piano di rilancio per lo sport”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Appena terminata la prima tornata di elezioni con una panoramica molto diversificata su tutto il territorio provinciale di Benevento. Come Presidente provinciale di Benevento e Consigliere Nazionale dell’Unione Sportiva Acli formulo a tutti i sindaci eletti un augurio di buon lavoro per tutto quanto c’è da fare in questa provincia, con la preghiera di non tralasciare aspetti importanti e fondamentali come lo sport, il tempo libero e la socialità che in questo momento storico rivestono un ruolo fondamentale per la ripresa ed il ritorno alla normalità”. Lo scrive in una nota Alessandro Pepe, presidente dell’Usacli di Benevento.
“Ovviamente – spiega – è d’uopo fermarsi un secondo in più sul capoluogo, terra che risente di crisi di identità da diverso tempo e che sicuramente deve rilanciarsi in tutti i suoi settori. Oggi al ballottaggio ci sono due persone culturalmente elevate e preparate che hanno calcato chi per un verso e chi per un altro palcoscenici molto importanti e che possono sicuramente essere un traino per l’amministrazione che verrà, ma non bisogna lasciarsi forviare da informazioni tedianti o non propriamente corrette. Il sindaco che verrà dovrà avere il polso della città, dovrà avere cognizione di quello che succede ma deve senza dubbio essere un visionario e trovare finalmente la giusta collocazione per questa terra. Il PNRR redatto dal Governo è un piano che contempla una visione che per certi aspetti è anche fin troppo ambiziosa ma in questo dato momento storico non è impossibile da raggiungere.
Anche Benevento – conclude – dovrà avere il proprio piano di rilancio, tutti i candidati ci hanno esposto il proprio programma, e benchè tutti parlassero di rilancio delle contrade… che poi vorremmo approfondire come, nessuno ha parlato della rimodulazione dello sport, del tempo libero, del sociale.
Ancora sento parlare di delegato allo sport, che se fatto come in passato solo come mero lascia passare per lo stadio meglio non farlo assolutamente. Benevento merita un piano di rilancio serio nello sport, merita un assessore allo sport, alle politiche giovanili ed al sociale che persegua un obiettivo chiaro e preciso rimettere le cose apposto. Benevento ha un patrimonio artistico, culturale sportivo che pochi hanno, è patria di atleti e società che sono eccellenze per il proprio settore di competenza. Ma Benevento è anche terra di impianti disastrati, in mano a persone che le usano come proprietà privata lucrando ai danni di chi invece come loro cerca di portare avanti una società che delle scuole di avviamento allo sport ma senza la fortuna di avere un impianto in gestione. Tutto quanto è il resto ne vorremo parlare, se sarà interessato alle nostre proposte, con il sindaco che siederà a Palazzo Mosti dal 18 ottobre in poi”.