Calcio
La Strega a caccia del terzo successo consecutivo. Caserta: “A Como servirà grande prestazione”

Ascolta la lettura dell'articolo
Recuperare gli elementi chiave e trovare il giusto equilibrio in campo. Sono i due obbiettivi dell’allenatore del Benevento Calcio, Fabio Caserta, alla vigilia della trasferta di Como. Si tratta della terza gara in sette giorni e per i giallorossi l’obiettivo è quello di conquistare la terza vittoria di fila.
In difesa si va verso la conferma di Glik e Barba sperando nel recupero fisico di entrambi. La scelta è di carattere tecnico con l’allenatore che proverà a fare meno turn-over possibile per consentire ai due di giocare insieme e dare continuità alla coppia. Vogliacco, dunque, dovrebbe accomodarsi in panchina anche se ha incassato gli elogi di Caserta che lo ha definito “un calciatore di grande affidabilità e sul quale la squadra punta molto”.
Il problema principale, che poi si riflette anche sulla scelta del modulo, riguarda l’attacco. Con Sau e Improta fuori, il mister ha diverse opzioni: il 4-4-2 visto nel secondo tempo contro il Cittadella o proseguire con un reparto offensivo più ‘leggero’ con due esterni rapidi. “Deciderò prima del match – ha spiegato il tecnico -. La cosa principale è trovare il giusto equilibrio”. L’impressione è che Caserta sia stato convinto dal punto di vista realizzativo dalla coppia Lapadula-Moncini, ma abbia ancora dubbi sulla tenuta per 90 minuti del modulo. Anche qui valuterà se farli partire insieme o a partita in corso. Se dovesse scegliere di giocare con gli esterni, invece, salgono le quotazioni di Brignola che potrebbe ritornare titolare per sostituire Improta.
“Il modulo – ha sottolineato Caserta – non dipende dall’avversario, noi dobbiamo avere una nostra identità. Il 4-4-2 è un sistema che ci permette di essere pericolosi, ma bisogna tenere presente l’equilibrio. E’ un sistema di gioco che mi piace e cercherò di sfruttarlo quando possibile”.
Intanto, contro il Como sarà un match complesso secondo l’allenatore che ha chiesto ai suoi di restare concentrati. “Sarà una partita difficile e dovremo essere bravi a imporre il nostro gioco anche se di fronte avremo una squadra viva, che gioca compatta”.
Caserta, che oggi spegne 43 candeline, chiederà questo regalo ai suoi ragazzi: una partita dura ed una prestazione concentrata per portare a casa la terza vittoria di fila: “Sarà importante anche per il morale – ha concluso -, ma non dobbiamo mai perdere di vista l’obiettivo principale che è lottare palla su palla e continuare a lavorare bene”.