fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Ospedali di Cerreto e Sant’Agata, Rubano: ‘Il Sannio merita medicina di territorio eccellente’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le porte dell’ospedale Maria delle Grazie di Cerreto Sannita, al momento chiuse, non si sa ancora quando riapriranno. Era infatti il settembre 2020, quando il Presidente della Regione De Luca, in visita nel Sannio proclamava che da lì ad un mese il nosocomio di Cerreto sarebbe stato aperto. Ma così non è stato. Quello di De Luca era un proclama in piena campagna elettorale. Una promessa a vuoto, che i fatti hanno smentito”. Così in una nota Francesco Maria Rubano, vice coordinatore regionale di Forza Italia e sindaco di Puglianello.

“L’Ospedale di Cerreto è un presidio di comunità, con 15 posti letto, e un hospice, con 7 posti letto, più due reparti specializzati in gastroenterologia e odontostomatologia, realizzati secondo le più efficaci ed innovative caratteristiche tecniche e strutturali. Una piccola struttura d’eccellenza che risponde alle moderne esigenze per l’attuazione della telemedicina. Elementi questi che rendono ancora più vergognoso l’aver procrastinato la sua apertura. Nonostante tutto fosse pronto per l’apertura, per disposizione dell’Unità di Crisi Regionale, il personale selezionato e destinato al centro di Cerreto, è stato assegnato ai servizi coinvolti nella gestione della pandemia.

Tutto ciò – aggiunge Rubano – è in contraddizione con l’importanza di superare la visione ospedalocentrica dell’assistenza sanitaria per quella più attuale ed utile della medicina di territorio.

Accanto a questo, si aggiunge un altro triste caso di cattiva gestione delle strutture ospedaliere nel Sannio: quello del Presidio Ospedaliero S. Alfonso Maria de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti. Un’ospedale che oggi è una cattedrale nel deserto perchè, nonostante l’infrastruttura sia eccellente, la carenza di personale medico, paramedico ed operativo lo rende prossimo alla chiusura. Una struttura che ha solo un medico al Pronto Soccorso che deve dividersi tra emergenze e lavoro in reparto. Un solo anestesista per turno, che non avendo il dono dell’ubiquità, qualora ci fossero due interventi urgenti da fare non saprebbe dove spartirsi. Un centro che vanta più di 30 posti letto, tutti o quasi però senza materassi.

Insomma, non è questa la medicina di territorio di cui il Sannio necessita. Abbiamo diritto a ben di più. Da De Luca al momento solo chiacchiere.
In questi mesi, Alfredo Lavorgna, Vice Sindaco di San Lorenzello, ha promosso un comitato per la riapertura dell’ospedale di Cerreto Sannita. Sono questi gli uomini che portano avanti gli interessi del territorio e che meritano un grazie.

Forza Italia – conclude Rubano – si attiverà in tutte le sedi a tutela dei cittadini sanniti perché con la salute non si scherza!”.

Annuncio

Correlati

redazione 16 ore fa

Regione, Mastella: “Leale a Fico, ma sugli esterni in Giunta sono in profondo disaccordo”

redazione 2 giorni fa

Degenze ospedaliere: al Sud in media costano di più rispetto al Nord. In fascia alta anche il San Pio di Benevento

redazione 4 giorni fa

Ndc-Casa Riformista, l’annuncio di Mastella: “Al lavoro per costituire gruppo al Consiglio regionale in Campania”

redazione 2 settimane fa

San Pio, la lettera di una cittadina: “Al Pronto Soccorso ho trovato competenza, calma e umanità. Grazie al dottor D’Agnano”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

ANPCI alla Camera: “Riforma urgente dell’edilizia. Regole più semplici per tutelare i piccoli comuni e le aree interne”

redazione 7 ore fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

redazione 7 ore fa

Conservatorio, presentata quarta tappa del progetto “Voices of Heritage – Let’s Music: da Broadway a Napoli”

redazione 9 ore fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Primo piano

Alberto Tranfa 9 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

redazione 10 ore fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 11 ore fa

Benevento: il 4 dicembre luminarie, presepe e benedizione dei bambinelli al Fatebenefratelli

Alberto Tranfa 13 ore fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content