fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Diga di Campolattaro, il Pd: ‘Governo procederà a commissariamento opera’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Diga di Campolattaro, uno dei 10 interventi strategici di valenza nazionale inseriti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), viene commissariata dal Governo che, così, avoca a sé la complessa e contingentata gestione della realizzazione dell’opera”. Lo scrive in una nota la segreteria del Pd sannita.

“L’importante decisione – aggiunge la nota – è stata assunta nella giornata di ieri, 15 luglio 2021, dalle Commissioni Parlamentari Riunite VIII e IX (INFRASTRUTTURE, AMBIENTE E TRASPORTI) che hanno approvato lo «Schema di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante l’individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55 e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 262)».

Il dispositivo commissariale – conclude il Pd – è un importante segnale di attenzione per il Sannio da parte del Governo nazionale che, così facendo, si preoccupa di conferire certezza alla realizzazione dell’opera da cui dipenderà una parte essenziale delle possibilità di sviluppo sostenibile dei nostri territori”.

IL COMMENTO DI COLDIRETTI – “Ci auguriamo che l’intervento diretto del Governo sulla Diga di Campolattaro serva ad offrire tempi certi e partecipazione del territorio nella progettazione esecutiva e nella realizzazione delle opere di derivazione”. È il commento di Gennarino Masiello, presidente provinciale e regionale di Coldiretti, da sempre in prima linea per la valorizzazione del più grande invaso artificiale della Campania, dopo la diffusione della nota che annuncia il commissariamento dell’opera inserita tra i 10 interventi strategici di valenza nazionale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Si apprende, infatti, che ieri le commissioni parlamentari riunite – infrastrutture, ambiente e trasporti – hanno approvato lo “Schema di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante l’individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55 e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 262)”.

“La Coldiretti – aggiunge Masiello – ribadisce, come ha già fatto alla Regione Campania, la totale disponibilità ad offrire un contributo di idee e di condivisione nella fase più importante, auspicando la soddisfazione delle tante aspettative che ruotano intorno a un’opera attesa da 40 anni. È una svolta storica. Oltre ovviamente ai vantaggi per i cittadini, che potranno contare su una nuova fonte di acqua potabile, le opere di derivazione e canalizzazione per uso irriguo consentiranno un cambiamento epocale per l’agricoltura della provincia di Benevento. La disponibilità di acqua permette una rivoluzione nelle colture, consentendo alle imprese agricole di puntare su produzioni ad alta redditività, oltre che facilitare gli interventi di soccorso in presenza di sbalzi termici dovuti ai cambiamenti climatici. Con il completamento delle opere, la diga di Campolattaro accompagnerà la crescita economica e sociale del Sannio.”

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Criticità su derivazione idrica per l’impianto REC di pompaggio: WWF Sannio contro determina provinciale

redazione 4 settimane fa

Benevento, il PD accusa Mastella: “Uso improprio della macchina comunale”

redazione 1 mese fa

Campolattaro: acqua limitata ai soli usi igienico-sanitari per intorbidimento

Marco Staglianò 2 mesi fa

In Campania è sparito mezzo Pd

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

Successo a Telese Terme per ‘Sidun’, tributo al grande De André

redazione 2 ore fa

Irregolare sul territorio nazionale: 22enne tunisino fermato a Benevento e accompagnato al Cpr di Potenza

redazione 2 ore fa

Il Natale profuma di mare: alla Pescheria Spazio Conad di Benevento la tradizione delle feste è già in tavola

redazione 2 ore fa

Luminarie natalizie in centro, Civico22: intere strade dimenticate, penalizzati commercianti e cittadini

Primo piano

redazione 2 ore fa

Irregolare sul territorio nazionale: 22enne tunisino fermato a Benevento e accompagnato al Cpr di Potenza

redazione 2 ore fa

Il Natale profuma di mare: alla Pescheria Spazio Conad di Benevento la tradizione delle feste è già in tavola

redazione 2 ore fa

Luminarie natalizie in centro, Civico22: intere strade dimenticate, penalizzati commercianti e cittadini

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 del 13 dicembre 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content