fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Housing sociale e ‘Bando periferie’, ArCo chiede trasparenza: “Investire dove è necessario”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Come è possibile che dobbiamo far arrivare l’Anac per valutare un progetto del Comune di Benevento e perchè deve essere una associazione a sollevare il problema”. Va dritto al cuore del problema Angelo Moretti, candidato sindaco della coalizione ArCo, sul tema del Bando Periferie e del finanziamento dell’Housing Sociale di Capodimonte nel corso di una conferenza stampa convocata per trattare i due scottanti argomenti. All’incontro ha preso parte anche Gabriele Corona, candidato nella lista “Altra Benevento è possibile” ed ex presidente di Altrabenevento, che è stato tra i primi a far notare alcune anomalie nei progetti e, successivamente, interpellare con la sua associazione l’Autorità Nazionale Anticorruzione che ha bocciato il progetto in relazione alla quota di partecipazione privata del project financing proposto.

Al di là degli aspetti legati alla mancata realizzazione, ArCo pensa, soprattutto, a ridisegnare il concetto ed il rapporto con le contrade cittadine. “Non possibile immaginare che un palazzo ed un parcheggio a piazza Risorgimento – ha spiegato Moretti – possano essere considerati degli interventi in favore della periferie cittadine”.

Stesso discorso sull’Housing Sociale di Capodimonte che ha visto lo stop al finanziamento regionale di 160 alloggi destinati alle famiglie sannite. “L’amministrazione Mastella – hanno spiegato da ArCo – si limita a scaricare il problema su chi l’ha preceduta non fornendo, però, documenti e non chiarendo come riparare.

E il tema – dopo il doppio stop, nonostante da Palazzo Mosti si continui a sostenere di voler portare a compimento l’opera con le dovute rimodulazione – resta secondo Moretti quello del recupero dei fondi. “Non possiamo permetterci di perdere finanziamenti già accordati – ha concluso -. La necessità e rivedere gli errori commessi ed intervenire per sostenere davvero le aree periferiche della città. Per l’Housing non ci accontenteremo dei sottotetti, ma vogliamo un nuovo programma edilizio da concordare con i residenti. Per il bando periferie, infine, il nostro obiettivo è recuperare almeno i 7 milioni di euro a carico dello Stato per utilizzarli davvero nelle zone più bisognose”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 ore fa

Torre-Sala, Corona: ‘Cantieri in forte ritardo, fondazioni incomplete e scadenze PNRR a rischio’

Marco Staglianò 5 giorni fa

De Luca non si faceva capace, Gaetano Manfredi glielo ha spiegato. Facile facile…

redazione 1 settimana fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Benevento, solo due ex sindaci al confronto di Comunemente. Viespoli: ‘Città senza dibattito pubblico’, D’Alessandro: ‘Si ragiona col ventre e non con testa e cuore’

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 2 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 2 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 2 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 4 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 4 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content