fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Beni durevoli, nel 2020 a Benevento spesa in calo del 5,6%

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con una perdita di 320 milioni di euro i consumi di beni durevoli in Campania nel 2020 sono calati del 7,8%: il dato è migliore rispetto al -10,3% della media nazionale, ma peggiore in confronto al -7,6% della media del Mezzogiorno, come rileva l’Osservatorio Findomestic, realizzato in collaborazione con Prometeia. L’andamento negativo è determinato in particolare dal crollo del mercato dell’auto, che ha visto sfumare 266 milioni tra nuovo (-13%) e usato (-13,1%), e dal pesante passivo del comparto dei mobili, che ha ceduto 106 milioni (-10,9%). Segno meno anche per la telefonia (-5,1%) che ha lasciato su campo 19 milioni. Nell’anno della pandemia i settori in espansione sono quelli legati alla trasformazione della casa in chiave tecnologica: elettronica di consumo (+4,2% per un giro d’affari di 134 milioni), elettrodomestici (+5,7% a quota 344 milioni) e, soprattutto, information technology (+36,8% per un fatturato di 155 milioni). In crescita anche i motoveicoli (+3,1% per 150 milioni complessivi) sotto la spinta delle misure di distanziamento per il contenimento del contagio.

“In regione il mercato dei durevoli scende a quota 3,763 miliardi – commenta Claudio Bardazzi, responsabile dell’Osservatorio Findomestic -. La spesa media per famiglia è di 1.694 euro, valore che colloca la Campania al penultimo posto della classifica regionale, poco sopra la Calabria. Il reddito pro capite dei campani, invece, arretra dello 0,9% a 14.155 euro con una flessione dimezzata rispetto alla media nazionale del -1,8%. Tuttavia il reddito dei campani è, in media, inferiore di 8 mila euro rispetto a quello dei cittadini del Nord del Paese”.

L’ANALISI PROVINCIALE. “La spesa per i durevoli è diminuita maggiormente ad Avellino (-10,5%) seguita da Napoli (-8,5%), mentre nelle altre province la contrazione è stata meno intensa rispetto alla media regionale: Salerno e Caserta (entrambe in calo del -6,5%) e infine Benevento (-5,6%). Sul fronte della spesa familiare, il primato spetta ad Avellino con 1.738 euro, davanti a Salerno (1.722), Napoli (1.710), Benevento (1.685) e, con maggiore distacco, Caserta (1.591), che compare alla 104esima posizione della graduatoria delle 107 province italiane”.

BENEVENTO. In ambito regionale, Benevento è la provincia che ha retto meglio all’urto della crisi pandemica. Il reddito pro capite ha perso lo 0,5% assestandosi a 13.924 euro. Le famiglie del territorio, come emerge dall’Osservatorio Findomestic, hanno concentrato in beni durevoli una spesa di 192 milioni, con un passivo del 5,6% (il più contenuto in Campania) e un budget medio familiare di 1.685 euro. La provincia di Benevento è quella dove il mercato delle auto nuove ha offerto i segnali più confortanti, limitando le perdite al 3,8% (terza migliore performance in assoluto in Italia) per una spesa complessiva di 42 milioni. I beneventani hanno speso di più in auto usate: 54 milioni, dato in riduzione dell’11%. Sul fronte dei motoveicoli il fatturato di 5 milioni è l’esito di una crescita record del 31,9%, la più ampia in ambito regionale e la terza nel quadro nazionale. Il segno ‘più’ brilla anche nel panorama dei beni per la casa, con l’esplosione dell’IT (+35,8% a 7 milioni) e la crescita di elettrodomestici (+5% per 16 milioni) ed elettronica di consumo (+3,1% per 6 milioni). Sono diminuiti, infine, gli acquisiti di mobili (-11,2%, 44 milioni) e di prodotti di telefonia (-5,4%, 20 milioni).

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Alla Camera di Commercio riflettori sull’economia delle aree interne. Celebrate 57 aziende storiche

Alberto Tranfa 3 settimane fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

redazione 1 mese fa

Due nuovi premi internazionali per lo studio OFFTEC: riconoscimenti a Baku e Kyoto per la sostenibilità e la rigenerazione urbana

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 25 minuti fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 26 minuti fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 33 minuti fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 2 ore fa

Confindustria Benevento, il Consiglio generale indica Andrea Esposito per la presidenza

redazione 7 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 7 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content