CULTURA
Greggio, Marchioni e Lotito: il BCT celebra la commedia e le grandi serie
Ascolta la lettura dell'articolo
Al BCT il Festival del Cinema e della Televisione di Benevento, arrivano Ivana Lotito, Ezio Greggio e Vinicio Marchioni, personaggi amatissimi, che durante la quinta serata del festival, tra racconti e curiosità hanno incantato il pubblico beneventano.
L’attrice pugliese del piccolo e grande schermo ha raccontato nei giardini della Rocca dei Rettori, i ruoli ricoperti nelle serie ‘Gomorra’ e ‘Romulus’, entrambe trasmesse su Sky Atlantic. Il pubblico di piazza Roma invece, è stato divertito dalla comicità di Ezio Greggio, il popolare conduttore televisivo, nonché comico, cabarettista, attore, regista e sceneggiatore, che in seguito al debutto in Rai e all’esordio cinematografico, ha raggiunto la sua massima popolarità conducendo il famoso telegiornale satirico ‘Striscia la notizia’.
Ad intrattenere il pubblico dell’Arco del Sacramento, infine, è stato Vinicio Marchioni, l’attore romano di origini calabresi, diventato famoso per la partecipazione nei panni de ‘il Freddo’ nella serie televisiva ‘Romanzo criminale’. Marchioni ha raccontato del ruolo ricoperto nella nuova miniserie di Sky original ‘Alfredino. Una storia italiana’, in cui interpreta Nando Broglio, il vigile del fuoco che rimase più a contatto con Alfredino ascoltandone i lamenti.
A conclusione della serata il pubblico ha assistito alla proiezione del primo episodio della miniserie. Una serata all’insegna della comicità ma anche di riflessione su un momento tragico della storia italiana.