fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Pietrelcina capitale dell’arte contemporanea per combattere lo spopolamento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà Liliana Moro, mostro sacro dell’arte italiana, il primo artista che si confronterà con «Art Soul», il primo momento del progetto di Arte Pubblica ideato da Luigi Ferraiuolo e nato a Pietrelcina, nel profondo Sud, rivolto a rinsaldare il nesso tra le forme dell’immaginario contemporaneo e la spiritualità, in un’area interna del Paese, per combatterne anche lo spopolamento e il depauperamento.

«Art Soul» punta a offrire ai giovani della Campania interna e del Mezzogiorno una ragione nuova per rimanere a casa e farla rinascere.

La Moro sarà in visita a Pietrelcina dal 28 al 30 maggio prossimo per conoscerla e verificare la fattibilità del progetto scelto dalla commissione di Art Soul, che ha messo insieme il meglio dell’arte contemporanea italiana.

La Giuria – presieduta da Vincenzo Trione, professore ordinario di Arte e media all’Università IULM di Milano, tra i maggiori critici d’arte italiani, è composta da: Gianfranco Maraniello, ex direttore del «Mart»; Margherita Guccione, direttore Architettura Maxxi Roma; Laura Valente, già presidente del museo «Madre» di Napoli; Massimo Donà, professore ordinario di Filosofia Teoretica all’Università San Raffaele di Milano; Gianluca Peluffo, architetto fondatore dello Studio Peluffo & Partners ricercatore all’Università Kore di Enna; Giancarlo Paga, consigliere comunale di Pietrelcina, delegato alla Cultura; monsignor Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento; e Anna Luigi De Simone, professore associato di Cinema, fotografia e televisione all’Università IULM di Milano, segretario della Commissione – sceglierà ogni anno un artista che realizzerà un’opera da installare a Pietrelcina, come in un Museo vivente all’aperto.

Accanto alle opere ci saranno ogni anno delle «residenze d’artista», che dialogheranno con i giovani del posto e della Campania interna e non solo. «L’esito del lavoro della commissione è stato all’unanimità – spiega Vincenzo Trione, presidente della Giuria -. L’opera di Liliana Moro costituisce il primo momento di un percorso di Arte pubblica rivolto a rinsaldare il nesso tra le forme dell’immaginario contemporaneo e la spiritualità. Si tratta di un nesso che ha attraversato diversi momenti della storia dell’arte, dal Medioevo al contemporaneo. Un dialogo che ora a Pietrelcina viene ripreso, rilanciato, riattivato.

Non si tratterà di una scultura indifferente al contesto, ma di un progetto formale e sonoro che nascerà dall’ascolto della comunità di Pietrelcina, delle voci e delle storie radicate in questo scrigno della religione». Il progetto prevede che dal 2022 l’opera d’arte sia accompagnata da «Residenze d’Arte» nel borgo antico di Pietrelcina.

Un luogo dove nelle vecchie abitazioni in pietra soggiorneranno artisti, videomaker, creatori digitali, musicisti, scrittori, fotografi, game designer in modo da incentivare l’area anche come incubatore culturale. «Il tema scelto quest’anno è quello dei Migrantes – sottolinea Luigi Ferraiuolo, curatore di Art Soul – individuato per legare idealmente Lampedusa, porta d’Europa, con Pietrelcina, porta dell’Anima». L’installazione della prima opera è prevista per agosto 2021.

«Il nostro tentativo – spiega Domenico Masone, primo cittadino dell’ameno borgo sannita, un vero e proprio Pietrelcinashire – è quello di offrire una nuova speranza ai nostri giovani. Una gara per la Bellezza e il rinascimento dell’Italia interna». Tra i partner del progetto Soul, ci sono Bper Banca, da sempre vicina all’arte e ai progetti di rinascita dell’Italia interna; e Tenuta Fontana, azienda enologica ed agricola di Pietrelcina. “Ma siamo in cerca di nuovi sostenitori – aggiungono Masone e Ferraiuolo – per dare una mano a tutto il Sud e portare il mondo a Pietrelcina”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Pietrelcina si prepara al Natale: eventi e tradizioni già da novembre

redazione 3 settimane fa

Sabato il Premio Internazionale ‘Padre Pio da Pietrelcina’: tra gli ospiti anche il ministro Piantedosi

redazione 4 settimane fa

Premio “Città di Salerno” per l’artista pietrelcinese Angelo Masone

redazione 2 mesi fa

A Pietrelcina un finanziamento regionale da 3 mln per la messa in sicurezza della rete stradale

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Un anno di ‘Benedent’, lo studio di odontoiatria e medicina estetica che porta innovazione e nuovi servizi nel Sannio

redazione 11 ore fa

PUC, polemica a Sant’Agata de’ Goti: opposizione contro maggioranza

redazione 11 ore fa

Montesarchio, lunedì primo dicembre riprenderanno le lezioni all’istituto ‘Fermi’

redazione 11 ore fa

Ferdinando e Francesco Creta curano la mostra dedicata a Massimo Rao al Palazzo Ricca di Napoli

Primo piano

redazione 9 ore fa

Un anno di ‘Benedent’, lo studio di odontoiatria e medicina estetica che porta innovazione e nuovi servizi nel Sannio

redazione 11 ore fa

Ndc-Casa Riformista, l’annuncio di Mastella: “Al lavoro per costituire gruppo al Consiglio regionale in Campania”

redazione 16 ore fa

Confindustria, al Buonvento ultimo giorni di esposizione per i prodotti firmati ‘Sannio da Gustare’

redazione 16 ore fa

Benevento: 27enne rimpatriato, 31enne nei guai per aver violato divieto di ritorno. Controlli a Pago Veiano

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content