fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Transumanza gastronomica in Irpinia’: ecco la Guida Mesali 2011/2012

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mercoledì 20 luglio, alle ore 18.30, presso il Country Club di Avellino, si terrà la presentazione della “Guida Mesali 2011-2012”. L’evento si aprirà con una conferenza stampa e si concluderà con una degustazione gastronomica.
L’Associazione Mesali, “Transumanza gastronomica in Irpina”, presieduta da Carmine Fischetti, è costituita da un gruppo di dodici ristoratori ed ha lo scopo di valorizzare e preservare la gastronomia dell’Irpinia in quanto elemento di fondamentale importanza nel bagaglio storico – culturale del territorio. Novità di questa edizione della guida è l’aggiunta dei ristoratori irpini nel Mondo, cioè di coloro che con i propri ristoranti, fuori dai confini dell’Irpina, in Italia e nel Mondo, divulgano i buoni sapori della loro terra di provenienza.

I dodici ristoranti associati a Mesali sono l’Oasis Sapori Antichi, Antica Trattoria Di Pietro, Ristorante Valleverde, Ristorante L’Incanto, Antica Trattoria Martella, La Locanda di Bu, Ristorante La Pergola, Osteria del Gallo e della Volpe, Ristorante La Pignata, Villa Assunta Ristorante e Cantine, La Locanda dell’Arco e La Ripa Ristorante e Museo.

L’Associazione Mesali è nata all’inizio del 2006 dal desiderio dei ristoratori associati di unirsi per divulgare i buoni sapori della cucina irpina, valorizzando i prodotti enogastronomici nonché le bellezze storiche e paesaggistiche del territorio. L’Associazione, che porta il nome dialettale della “tovaglia”, comunemente riconosciuta come simbolo di accoglienza, ha prodotto due guide nel biennio 2007-2008 e 2009-2010.

La Guida Mesali 2011-2012, che si avvale delle introduzioni del giornalista Luciano Pignataro e del paesologo Franco Arminio, propone un vero e proprio percorso turistico e culturale, segnalando luoghi da visitare, negozi in cui acquistare i prodotti artigianali, posti in cui dormire. Traccia, insomma, un percorso turistico in tutto il territorio della provincia di Avellino, sul quale i ristoranti sono disseminati. Tale “transumanza” vede come soste proprio i dodici ristoranti associati, presso i quali si possono gustare ottime ricette basate sui prodotti offerti dal territorio e dalle stagioni, tramandate di generazione in generazione e talvolta rivisitate ed alleggerite.
Assaggi di questa cucina di qualità saranno offerti dopo la presentazione ufficiale della Guida, durante una degustazione curata dai ristoratori associati.
 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Dal Sannio a New York, dalla moda al food: il ‘sogno americano’ di Luca Infantino che ha conquistato gli States con il ‘Made in Italy’

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Montefusco, Santa Paolina e Torrioni insieme per un progetto di rigenerazione culturale ed economica

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Irpinia e Sannio insieme per la Capitale del Dono: presentata la tre giorni di eventi dedicata alla solidarietà

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Irpinia e Sannio protagoniste dell’accoglienza: presentata la prima ‘Welcoming Week’

Dall'autore

redazione 40 minuti fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 2 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 2 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 2 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 5 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 5 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content