Associazioni
Aslimitaly, al via class action contro l’Ex Equitalia

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono passati circa 10 giorni dal lancio ufficiale della Class Action contro l’Ex Equitalia di Aslimitaly- Associazione Liberi imprenditori– e le richieste continuano a pervenire alla sede legale dell’associazione a Limatola.
“Aslimitaly – scrive l’associazione -, è bene chiarire, denuncia in prima persona l’episodio di malagiustizia, non dà consigli su come farlo, no. Affianca il libero cittadino, imprenditore,libero professionista o quanto altro , nella sua battaglia. Cosa sta perpetrando ai danni del libero cittadini, Agenzia delle Entrate-Riscossione? Ve lo spieghiamo in poche parole. Non tutti sanno che esistono dei provvedimenti, legislativi, economici che hanno una prescrizione molto breve, a stretto giro, facciamo un esempio pratico, le multe.
Come evidenziato dall’art. 209 del Codice della Strada – sottolinea l’Aslim -, la prescrizione delle multe scatta a partire da 5 anni dopo l’ultima notifica. Ciò significa che, in caso di violazione, se entro 60 mesi non arriva nessun avviso o sollecito, non bisogna più pagare la sanzione in base a quanto previsto dalle normative di legge. Invece cosa fa Agenzia delle Entrate? Iscrive a ruolo e notifica, comunque ed anche oltre i termini. Ma non si limita a questo, perchè nell’onestà intellettuale che ci contraddistingue dobbiamo anche dire che la senzioni vanno pagate, se si limitassero a rimanere tali, e non se le stesse registrano una percentuale di “mora”, chiamiamola così del 130%. Ed è un evento che capita a tutti, non sono casi isolati.
E’ questa la motivazione – conclude la nota – che ha spinto Aslimitaly, rappresentata dal presidente Alessandro Fucci, noto tributarista del Sannio e non solo, che con persone in difficoltà, lavora da una vita, a schierarsi a viso aperto contro chi danneggia, consapevolmente, il cittadino. Non possono pensare di cavarsela, perchè sono organi dello Stato”.