CRONACA
Controlli della Gdf presso esercizi commerciali a Montesarchio

Ascolta la lettura dell'articolo
Nel corso dell’azione di contrasto al lavoro sommerso, i militari della Guardia di Finanza di Montesarchio hanno effettuato controlli in un negozio di abbigliamento di una nota marca, ubicato in un nuovo centro commerciale di Montesarchio.
L’azione ha consentito di individuare che su 13 lavoratori presenti, ben 10 erano in “nero” e 3 assunti irregolarmente.
Le commesse lavoravano da tempo presso la società da molto tempo, senza alcuna ritenuta fiscale e nessun contributo previdenziale.
Assente la copertura assicurativa e previdenziale in quanto mancavano le previste comunicazioni preventive e le annotazioni nella documentazione contributiva obbligatoria.
La società non è stata neanche in grado di esibire il libro unico del lavoro, introdotto dalle ultime novità legislative in materia di lavoro, e addirittura non aveva predisposto il registro degli infortuni.
L’attività ispettiva si è conclusa con la segnalazione alla Direzione Provinciale del Lavoro di Benevento degli illeciti individuati per la conseguente applicazione della prevista sanzione amministrativa.
Significativa la sanzione prevista per l’azienda: oltre alla multa anche una maggiorazione pari a 150 euro per ogni giorno lavorato in “nero” da ognuno dei dipendenti. E’ stata inoltre effettuata la segnalazione per la “Sospensione dell’attività imprenditoriale”, che non potrà riprendere prima del pagamento delle sanzioni previste.