fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Fine settimana con ‘Taburnia… foresta aperta’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’Anno Internazionale delle Foreste, dichiarato dall’Onu per sensibilizzare i cittadini ed i governi sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente a livello planetario, il Settore Tecnico Amministrativo Provinciale delle Foreste di Benevento (STAPF) della Regione Campania, diretto dal dott. Giuseppe Angelone, organizza, nella Foresta Demaniale del Taburno, sabato 16 e domenica 17 luglio 2011, in collaborazione con il Parco Regionale del Taburno Camposauro, Legambiente Valle Telesina, ed i Comuni di Bonea, Bucciano, Moiano, S.Agata De’ Goti e Tocco Caudio, e con la partecipazione dell’Associazione Volontariato Sannio, l’Associazione Natura Sottosopra e la Uisp Comitato Regionale Campania, un programma di escursioni, sport in montagna, giochi di scoperta dell’ambiente e degli abitanti della foresta, e sapori.

La manifestazione “Taburnia… foresta aperta” nasce dall’idea di far conoscere ai cittadini dell’area, la Foresta Demaniale del Taburno, protetta dal 1786 ed area di riserva integrale del Parco Regionale del Taburno Camposauro, attraverso un programma eccezionale di apertura al pubblico, con escursioni guidate gratuite da parte di botanici ed esperti delle Associazioni ambientaliste.

La Foresta Demaniale del Taburno, con i suoi 617 ettari di estensione, di cui 426 di bosco, rappresenta probabilmente l’area più interessante dal punto di vista naturalistico ed ambientale del Parco Regionale del Taburno Camposauro, per la protezione della biodiversità, e per la protezione delle sorgenti del Fizzo per cui è nata oltre 200 anni, e perché gode della salvaguardia degli operatori forestali del Settore Tecnico Amministrativo Provinciale delle Foreste di Benevento.

E’ infatti opinione diffusa dei visitatori che al varco del cancello della Foresta si ha l’impressione netta di entrare in un’area protetta, non solo per la presenza di un esteso bosco ad alto fusto, ma anche per le tecniche di gestione forestale adottate, tipiche di un parco naturale.

***

Il programma visite di sabato 16 luglio, di Trekking forestale, comprende una passeggiata con i tecnici forestali dello Stapf e del Corpo Forestale dello Stato, per approfondire l’ambiente forestale della Foresta Demaniale.

Il programma di visite di domenica 17 luglio, per il pubblico, prevede, con inizio delle escursioni dal Piano Melaino, per gruppi, a partire dalle ore 10.00, il Trekking lungo il sentiero borbonico, percorso della biodiversità vegetale, accompagnati dall’ esperto botanico, ed il Trekking vetta del Taburno, con ritorno alle ore 12.00.

Contemporaneamente, dato che la Foresta costituisce il rifugio naturale per molte specie animali selvatiche, ed gode di una gestione forestale “conservativa”, adatta per la creazione di laboratori didattici all’aperto, è prevista sarà la realizzazione di attività di Animazione ambientale con le tecniche della ricerca naturalistica per ragazzi, “Alla ricerca delle tracce di animali”, “misuriamo l’albero”, costruzione di nidi e rifugi con materiali naturali e di abbeveratoi con materiali di recupero.

Sarà allestito uno stand sull’allevamento dell’insetto stecco, con una esposizione di scatole entomologiche, ed una piccola mostra di rocce, minerali e fossili.

***

“Taburnia… foresta aperta” ospita quest’anno la II tappa del Trofeo Foreste in movimento, gara di trail running, corsa in montagna, di circa 10 km, organizzata da Uisp Comitato Regionale Campania -Settore Ambiente, con il raduno previsto alle 8.00 e la partenza da Piano Melaino alle 10.00.

Saranno inoltre presenti stands di prodotti tipici tradizionali di alcune aziende agricole dell’area del Taburno, e lo stand espositivo ed informativo del Parco Regionale del Taburno Camposauro.

Per raggiungere la Foresta Demaniale domenica le partenze sono organizzate con navette a cura delle Amministrazioni Comunali di Bonea, Bucciano, Moiano , S. Agata De’ Goti e Tocco Caudio, e partono dai comuni, essendo vietato l’accesso delle auto alla Foresta Demaniale. Le navette messe a disposizione dai comuni , partono quindi da: Bonea in Piazza Carre ore 8.30 – Bucciano in Largo Municipio ore 9.00 – Moiano in Largo Municipio ore 9.00 – S.Agata De’ Goti in Piazza Trieste ore 8.30 – Tocco Caudio in Piazza Municipio ore 9.00.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 ore fa

Ente Parco del Taburno Camposauro, la giunta De Luca conferma Caturano: sarà presidente per altri 5 anni

redazione 19 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 4 mesi fa

ANPCI Campania in linea con la presidente nazionale Biglio: ‘Ripristinare immediatamente il sistema Smart Cig’

redazione 4 mesi fa

G7 in Irpinia, il presidente regionale Acli Filiberto Parente: “Opportunità per le aree interne della Campania”

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

Maltempo, primo maggio con Allerta Meteo ‘Gialla’ nel Sannio: previsti temporali improvvisi e repentini

redazione 30 minuti fa

“San Giorgio Rinasce”: Giovanna Annese annuncia la sua candidatura con Ricci

redazione 40 minuti fa

Fotovoltaico, Iannelli: ‘Condividiamo alcune preoccupazioni, ma Comune si attiene al contesto normativo’

redazione 40 minuti fa

Europee, Sandra Lonardo firma la candidatura: “Se eletta porterò a Strasburgo le ragioni del Sud”

Primo piano

redazione 26 minuti fa

Maltempo, primo maggio con Allerta Meteo ‘Gialla’ nel Sannio: previsti temporali improvvisi e repentini

redazione 40 minuti fa

Fotovoltaico, Iannelli: ‘Condividiamo alcune preoccupazioni, ma Comune si attiene al contesto normativo’

redazione 40 minuti fa

Europee, Sandra Lonardo firma la candidatura: “Se eletta porterò a Strasburgo le ragioni del Sud”

redazione 2 ore fa

Truffe agli anziani: a Benevento i carabinieri spiegano come difendersi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content