SANNIO
Paupisi, davanti alle scuole arriva il ‘nonno vigile’

Ascolta la lettura dell'articolo
Il progetto ‘Nonno Vigile’ arriva anche a Paupisi dove ha ricevuto l’ok del Consiglio Comunale lo scorso 30 marzo. L’obiettivo dell’amministrazione Coletta è infatti quello di costruire un sistema di sicurezza intorno agli alunni per prevenire i pericoli durante l’entrata ed uscita dalle scuole, garantire agli anziani una partecipazione alla vita sociale e culturale della comunità in cui essi vivono, recuperandone le esperienze di vita, ma anche ottenere un maggiore controllo delle aree in prossimità dei plessi scolastici, attraverso la presenza di persone titolate a segnalare eventuali disservizi e situazioni anomale.
Il servizio sarà un’attività gratuita, volontaria e socialmente utile: è rivolto a pensionati residenti e senza condanne con pene detentive, con una età compresa tra i 55 e 85 anni e in possesso di idoneità psico-fisica specifica in relazione ai compiti da svolgere. Gli idonei parteciperanno ad una successiva formazione con la Polizia Municipale. Oltre all’incarico davanti alle scuole, potranno essere previsti servizi particolari come la sorveglianza presso strutture comunali e durante manifestazioni organizzate dall’Ente.
L’amministrazione comunale fornirà a ciascun volontario gli elementi di riconoscibilità e l’attrezzatura necessaria a garantire la visibilità.