Comune di Benevento
Dai pavimenti dei vicoli alle aree turisti, fino al virtual tour del Teatro Romano: ecco come cambierà il Triggio

Ascolta la lettura dell'articolo
Benevento guarda al glorioso passato puntando sulla valorizzazione del percorso storico-turistico dei monumenti di epoca romana. Nello scorso week end, infatti, l’amministrazione Mastella ha dato l’ok definitivo ad un intervento – dell’importo complessivo di 750mila euro e redatto dall’architetto beneventano Vittorio Giangregorio -, rientrante nel PICS e interamente finanziato con fondi comunitari. Da fine settembre 2020 all’approvazione in Giunta lo scorso 12 marzo, il progetto aveva subito rallentamenti a causa di alcuni pareri negativi della Soprintendenza che chiedeva varie revisioni e rimodulazioni.
L’INTERVENTO AL TRIGGIO E IL RUOLO DI PIAZZA PACCA – Il lavoro sarà incentrato sull’area più antica e più bassa del centro storico del capoluogo, che ospita quasi nascosto nella trama dei vicoli medioevali il Teatro Romano, uno dei principali monumenti cittadini. Una zona importantissima, nella quale sono disseminate testimonianze dell’epoca come l’Arco del Sacramento e i resti delle terme. L’obiettivo del futuro sarà dunque quello di riqualificare i vicoli, che consentono l’ingresso alla zona del teatro in modo da rendere fruibili comodamente tutti gli accessi.
Le pavimentazioni sconnesse ed in buona parte sostituite da ‘pezze’ di asfalto saranno rimosse e ripristinate secondo un nuovo disegno omogeneo con il resto delle pavimentazioni esistenti nel centro storico, creando nuove connessioni (vecchi ‘basoli’ in pietra lavica insieme con lastre di basalto) e riaprendo accessi come quello principale su piazza Cardinal Pacca, dove è previsto un punto sosta e ingresso per bus e auto di turisti, sfruttando gli ampi spazi disponibili. In totale, il Comune prevede di recuperare e riqualificare 2200 mq tra vicoli, slarghi e stradine del Triggio: in alcuni punti specifici, inoltre, saranno realizzate delle targhe metalliche da inserire come all’interno della pavimentazione.
SLARGO MANFREDI DI SVEVIA – All’interno della piazza alle spalle del Teatro Romano, l’obiettivo è quello di creare un punto di soste per eventuali tour o visite guidate che, partendo da piazza Cardinal Pacca, confluiranno in questo spazio da dove sarà possibile osservare e apprezzare il monumento. Fondamentale, in questo contesto, sarà il ruolo di Casa Pisani, che fungerà da punto informativo e di assistenza, dotato di servizi igienici. Nella struttura sarà anche creato un piccolo punto didattico che, attraverso un breve percorso, illustri le principali nozioni storiche e culturali sulla città romana, sui monumenti e sul Teatro. Un iter didattico realizzato con pannelli, cartellonistica, grafici e plastici, ma anche con simulazioni 3d, video e sistemi interattivi. Si punterà infatti su ricostruzioni virtuali tridimensionali con possibilità di visita virtuale del teatro, così come si presentava all’epoca romana, e su uno spettacolo multimediale con voce narrante e immagini per ricostruire la storia e il contesto del monumento simbolo.