fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, una fondazione per il Teatro Comunale: lettera aperta al sindaco Mastella

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Egregio Sindaco, m’inserisco nel dibattito sviluppatosi in questi giorni in merito all’imminente riapertura del Teatro comunale “Vittorio Emanuele”.

L’Accademia di Santa Sofia, di cui sono Direttore artistico, è una delle realtà più operose e meglio radicate del territorio. La sua programmazione, articolata in diversi segmenti, si sviluppa quotidianamente in una serie di attività a beneficio della Città.  È in virtù di questo legame che mi rivolgo a Lei affinché l’ormai prossima riapertura del Teatro Comunale possa avvenire nel modo più utile ed efficace. 

La gestione di un Teatro pubblico, aperto quotidianamente, esige un ingente impiego di risorse economiche e professionali. L’Accademia di Santa Sofia si propone quale soggetto promotore per la costituzione di una Fondazione (o di un Consorzio) aperta a Enti istituzionali e operatori del settore, finalizzata alla gestione del “Vittorio Emanuele”. Ai soggetti aderenti, appartenenti ai diversi settori del panorama culturale, spetterà il compito di apportare il proprio contribuito professionale ed economico mediante il versamento di una quota annua; sarà questa che renderà sostenibili i costi legati a una gestione tanto complessa e onerosa: solo mediante il coinvolgimento attivo di realtà locali sarà possibile garantire un’apertura continuativa del Teatro, fulcro, motore e punto di riferimento irrinunciabile per la comunità.

Ciò non intacca, ma anzi supporta la Sua proposta relativa alla nomina di un Direttore artistico prestigioso. Il nostro obiettivo è far fiorire un importante centro culturale orientato verso una dimensione artistica partecipata, in grado di attrarre, aggregare e valorizzare eccellenze cittadine afferenti ai diversi ambiti: musica, teatro, danza, arti figurative, letteratura ecc. La conformazione strutturale e le dimensioni contenute rendono il “Vittorio Emanuele” ideale.  

La neonata Fondazione, avvalorata da un Direttore di caratura nazionale, sarà accreditata a dialogare con le più importanti realtà nazionali e internazionali, intercettando consistenti flussi turistici.

Sviluppando quello che finora è stato il percorso di Accademia Lab, sezione della nostra Associazione dedicata alla formazione gratuita di giovani talenti, il Teatro Comunale sarebbe inoltre lo spazio ideale per accogliere una Scuola di Musical strutturata in due percorsi: uno di carattere sociale/amatoriale, l’altro professionale. Una Scuola così organizzata rappresenterebbe un’eccellenza con pochi termini di paragone nel sud Italia, preziosa per lo sviluppo dei talenti locali e altamente attrattiva a livello regionale ed extraregionale”.

(Filippo Zigante, compositore e direttore d’orchestra

Annuncio

Correlati

redazione 21 ore fa

Fioretti (PD): ‘Famiglie e corpo scolastico preoccupati per lo stato lavori scuole ‘Torre’ e ‘Sala’

redazione 2 giorni fa

Lotta alla povertà, depositato il progetto dell’Ambito sociale B1 per le risorse di DesTEENazione-Desideri in azione

redazione 3 giorni fa

Caso Malies, l’opposizione scrive a De Pierro: “Riscontro sui controlli?”

redazione 3 giorni fa

Accordo di programma per il Campo da golf: in Aula lunedì 17 giugno

Dall'autore

redazione 43 minuti fa

Gesesa, Sant’Agata de’ Goti: “Irregolarità nel servizio causa guasto improvviso”

redazione 2 ore fa

Riverberi, ancora appuntamento a Castelpoto: stasera c’è Peppe Servillo

redazione 4 ore fa

Al “Fatebenefratelli” il tributo live a Battisti e Dalla

redazione 4 ore fa

Sannio Music Fest, mercoledì il via con Paolo Fresu e Rita Marcotulli

Primo piano

redazione 2 ore fa

Riverberi, ancora appuntamento a Castelpoto: stasera c’è Peppe Servillo

redazione 4 ore fa

Sannio Music Fest, mercoledì il via con Paolo Fresu e Rita Marcotulli

Antonio Corbo 9 ore fa

I 25 anni in toga di Angelo Leone, avvocato penalista: “Certe vicende ti segnano ma in Aula bisogna restare distanti. No a un cliente? I reati non si scelgono”

redazione 21 ore fa

Fioretti (PD): ‘Famiglie e corpo scolastico preoccupati per lo stato lavori scuole ‘Torre’ e ‘Sala’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content