SANNIO
Ingenti danni a causa del maltempo: il Comune di Cautano chiede lo stato di calamità

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Cautano ha deciso di chiedere lo stato di calamità naturale alla Regione Campania. La decisione è stata presa dalla giunta, guidata dal sindaco Alessandro Gisoldi, in seguito alle violente precipitazioni che si sono abbattute sul territorio dall’8 al 10 febbraio scorsi.
L’ondata di maltempo ha causato ingenti danni al patrimonio pubblico e ai privati – spiega l’ente comunale -. In particolare, l’intensità delle precipitazioni ha causato numerosi cedimenti alla sede stradale come constato anche da alcuni sopralluoghi effettuati dai tecnici comunali e dalla Polizia Municipale.
Ancora, in aree del territorio si sono verificate cadute di piante e la grave situazione, sopravvenuta all’emergenza alluvionale, ha reso necessario la chiusura cautelativa di alcune strade comunali , al fine di evitare pericoli per la popolazione.
Al momento sono in corso indagini conoscitive più dettagliate da parte del Comune per verificare l’estensione dei danni complessivamente subiti. Per questi motivi, il Comune ha deciso di inoltrare la richiesta di dichiarazione dello stato di calamità naturale.