SANNIO
Svolta green a Vitulano: arrivano bici e segway elettrici. In estate saranno disponibili anche a Camposauro

Ascolta la lettura dell'articolo
Spostamenti green e valorizzazione dell’inestimabile patrimonio paesaggistico del Parco del Taburno-Camposauro. Il Comune di Vitulano, guidato dal sindaco Raffaele Scarinzi, ha dato il via ad un progetto di mobilità sostenibile per incentivare gli spostamenti di prossimità con mezzi elettrici e promuovere nuove forme di turismo sostenibile della montagna.
Nella giornata di ieri, infatti, nel centro sannita è stata posizionata la prima stazione di ricarica per i mezzi elettrici: si tratta di 4 biciclette e sei segway. Il servizio entrerà in funzione nelle prossime settimane. L’ente, infatti, sta ancora valutando se affidare la gestione a terzi oppure trattenerla e impiegare i percettori del reddito di cittadinanza in progetti utili per comunità.
Tra le novità, c’è anche la volontà di spostare la stazione di ricarica nella zona di Camposauro per il periodo estivo. Una idea che nasce con lo scopo di migliorare ulteriormente i servizi per chi trascorre una giornata in montagna, ma anche un modo per proporre un turismo sostenibile e attento alle dinamiche ambientali.