Sindacati
Covid alla Camera di Commercio, Pagliuca (Uil Fpl) chiede l’intervento delle istituzioni

Ascolta la lettura dell'articolo
“Già a suo tempo avevamo lanciato l’allarme sulla possibilità che si venisse a creare un focolaio Covid 19 alla Camera di Commercio. Ora che ci troviamo dinanzi a questa situazione chi pagherà per quanto accaduto? La Uil, sempre attenta alla difesa dei lavoratori, con una nota aveva prontamente segnalato al prefetto di Benevento l’inosservanza delle leggi a proposito di lavoro agile decise dal Governo per combattere la diffusione della pandemia di Covid 19”. Così in una nota il segretario generale della Uil Fpl di Benevento, Antonio Pagliuca.
“La Uil – aggiunge -, alla luce del focolaio Covid venuto alla luce in Camera di Commercio, riferisce che la questione ora assume anche risvolti erariali che devono essere attentamente vagliati: il contagio da Covid 19, infatti, rientra tra le malattie infettive e parassitarie che comportano la tutela assicurativa dell’Inail al pari degli infortuni sul lavoro per il periodo di quarantena o di permanenza domiciliare fiduciaria dell’infortunato, con la conseguente astensione dal lavoro.
Sulla vicenda – conclude Pagliuca – la Uil chiede un pronto intervento delle autorità statali, anche sanitarie, a tutela della garanzia di lavoratori e cittadini”.