CULTURA
‘Salute, sole’: a colloquio con Giacomo Riccio

Ascolta la lettura dell'articolo
Mercoledì 6 luglio, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme (Benevento), ospiterà Giacomo Riccio. L’incontro sarà coordinato da Felice Casucci. Il tema sarà: “Salute, Sole”. Nell’ambito del progetto per avvicinare i cittadini all’estetica musicale come fonte pedagogica, l’incontro sarà preceduto dal terzo “Preludio musicale”, tenuto da Giacinto Iannace, che eseguirà il brano per chitarra classica: “Amigo Violao”, un tributo alla musica sudamericana. Il consueto incontro dei “Mercoledì Culturali” sarà dedicato al rapporto tra benessere ed energia solare. E’ noto che il sole possiede proprietà benefiche, ma è anche in grado di provocare effetti dannosi sulla pelle, sia immediati, sia tardivi; il dott. Giacomo Riccio illustrerà brevemente le interazioni fra luce solare e cute, i possibili rischi derivanti da inappropriate foto esposizioni ed i diversi fototipi – cioè la diversa tendenza dei vari tipi di pelle a sviluppare danno attinico. Nel corso della discussione, il dott. Riccio, fornirà indicazioni sulle precauzioni da prendere onde evitare i danni legati ad eccessiva elio esposizione, sottolineando il ruolo dei prodotti schermanti nella foto protezione e tratterà il significato del fattore di protezione e le modalità di utilizzo prodotti solari.
***
Giacomo Riccio, laureato in Medicina e Chirurgia . Dottorato di Ricerca in “Dermatologia Sperimentale”. Specializzazione in Dermatologia e Venereologia conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Responsabile del Settore di Dermatologia delle Terme di Telese dal 1997. Ha partecipato a numerosi Convegni sia Nazionali che Internazionali presentando comunicazioni orali e poster. L’attività scientifica, documentata da 28 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, è stata rivolta principalmente al campo della fotobiologia, foto- e laserterapia, diagnostica non invasiva in Dermatologia. E’ coautore di 5 trattati specialistici.
Giacinto Iannace, è nato a Benevento nel1984. Nel 2007 si è diplomato in chitarra classica con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale di Musica di Benevento, sotto la guida del M° Francesco Matrone.
Vincitore di diversi concorsi nazionali di chitarra classica ha come più importante e caratterizzante elemento della sua personalità musicale, il continuo spaziare nei vari generi e stili musicali. Si è abilita all’insegnamento dello strumento musicale nel 2009 ed attualmente è docente di chitarra nelle Scuole Secondarie ad Indirizzo Musicale.