fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Eduscopio, il liceo ‘Rummo’ si conferma al top. Occupazione: a Durazzano il miglior istituto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Liceo Scientifico “Rummo” di Benevento si conferma il primo istituto scolastico del Sannio per preparare i ragazzi all’Università. L’istituto che garantisce la migliore possibilità di occupazione dopo i cinque anni di studio è invece il paritario “Artusi-Dinacol” di Durazzano con il 52% di ragazzi che trovano un lavoro al termine del percorso. A stabilirlo sono i dati diffusi dalla Fondazione Agnelli e pubblicati sul portale Eduscopio.

L’analisi si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Il progetto è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 1,8 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 8,7 milioni di pagine consultate.

Secondo lo studio, continua a crescere, anche se il periodo considerato è quello pre Covid, la possibilità di trovare lavoro per chi frequenta gli istituti tecnici (per l’indirizzo economico e tecnologico sale dal 48 al 49.59%), mentre per chi sceglie di andare all’università aiuta di più avere frequentato una scuola che non attua una severa politica di selezione e scrematura.

Come di consueto – per la scelta degli atenei – l’analisi si basa sull’indice FGA che unisce la media dei voti degli studenti con i crediti ottenuti all’Università. Il “Rummo” ottiene il risultato migliore in assoluto con un punteggio di 81.43 su 100. Lo scientifico del capoluogo si conferma anche un bacino importante per l’Unisannio – che vanta dipartimenti di eccellenza nell’ambito scientifico e tecnico – con il 37% dei ragazzi che sceglie di immatricolarsi nell’ateneo locale.

Restando nel settore scientifico, al secondo posto si piazza il “De’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti con un indice di 80.97 e poi il Telesi@ di Telese Terme con 71.15.

Per quanto riguarda i licei classici, invece, al primo posto c’è il “Virgilio” con un indice di 70.7, segue il “De La Salle” di Benevento con 67.87 e terzi a pari merito il “Giannone” e il “Telesi@” con il 67.67.

Per il linguistico primo posto per il “Guacci” che ha l’indice FGA di 67.48, seconda piazza per il “Fermi” di Montesarchio con 56.44 e terzo il “Telesi@” con 52.22.

Per il settore tecnico, infine, nel campo economico primeggia il “De’ Liguori” con un indice di 53.64 e in quello tecnologico il “Galilei-Vetrone” con il 48.46.

Per quanto riguarda l’accesso al mercato del lavoro al termine degli studi, come già anticipato, si piazza al primo posto assoluto l’istituto paritario Artusi-Dinacol di Durazzano. Nella sua categoria – quella dei servizi – al secondo posto c’è il “Polo” di Benevento con il 50% di placement e terzo l’Aldo Moro di Montesarchio con il 41.67%. Giù in classifica “Le Streghe” che ottiene solo 36.43%.

Nel comparto tecnico-economico primeggia il ‘Don Peppino Diana’ di Circello con il 39,47% di occupati, seguito dall’Alberti di Benevento al 36.92% e dal Lombardi di Airola al 34.38%.

Nel campo tecnico-tecnologico al primo posto il ‘Montessori’ di Montesarchio con il 43.75% seguono il Lucarelli e il Virgilio di Foglianise con il 39.99 e il 33.34%.

Infine, nel settore professionale-industria-artigianato il primato di occupati è del ‘Palmieri’ con il 41.1% seguito dal ‘Lombardi’ di Airola 36.36% e il Telesi@ al 28.57%.

Annuncio

Correlati

redazione 3 ore fa

Frasso Telesino, scocca l’ora del trasloco nella scuola riqualificata: mercoledì lezioni sospese

redazione 9 ore fa

Scuole e chiusure anticipate per il sabato pallonaro. La riflessione: è davvero questa la priorità?

redazione 1 giorno fa

Castelvenere, l’amministrazione comunale dona agli studenti i testi della Costituzione Italiana

redazione 5 giorni fa

Per l’I.C. ‘Settembrini’ di San Leucio del Sannio menzione speciale al Concorso nazionale ‘Il Giorno del Ricordo’

Dall'autore

redazione 42 minuti fa

Caio Mussolini presenta il suo libro in città, l’ANPI: “Narrazione apologetica della dittatura”

redazione 46 minuti fa

Pietrelcina, il sindaco Mazzone propone cittadinanza onoraria a Padre Ibrahim Faltas

redazione 53 minuti fa

Servizio mensa: i consiglieri Farese, Megna e Varricchio chiedono sicurezza e trasparenza sui controlli

redazione 2 ore fa

A Benevento il pronipote di Mussolini racconta il Ventennio: tra storia e polemiche

Primo piano

redazione 53 minuti fa

Servizio mensa: i consiglieri Farese, Megna e Varricchio chiedono sicurezza e trasparenza sui controlli

redazione 2 ore fa

A Benevento il pronipote di Mussolini racconta il Ventennio: tra storia e polemiche

redazione 4 ore fa

“Birra dell’Anno 2026”: un argento per il Birrificio sannita Cuoremalto

redazione 5 ore fa

Ceppaloni, cagnolino intrappolato in un rudere salvato dai Vigili del Fuoco

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content