PRIMO PIANO
Airola, l’IIS ‘Lombardi’ sarà primo istituto a offrire lo studio dell’archeologia del Sannio
Per il prossimo anno scolastico l'istituto caudino si doterà di tre nuovi indirizzi di studio: "Beni Culturali" per il Liceo Classico, "Biomedico" e "Cambridge" per il Liceo Scientifico. Ci sarà anche un corso serale all'IPIA
Ascolta la lettura dell'articolo
L’Istituto di Istruzione Superiore di Airola “Alessandro Lombardi” vedrà ampliata per il prossimo anno scolastico la propria offerta formativa con tre nuovi indirizzi di studio e un corso serale.
E’ quanto emerge da una delibera di giunta comunale dei giorni scorsi che ha approvato la proposta inviata al consesso locale e a quello provinciale dalla dirigente scolastica, Maria Pirozzi.
In particolare, il Liceo Classico si arricchirà dell’indirizzo “Beni Culturali” con la denominazione Liceo Classico CLABEC, il Liceo Scientifico implementerà le attività didattica con l’indirizzo “Biomedico” e “Cambridge”, mentre all’IPIA “Made in Italy -Moda” si aggiunge un corso serale di secondo livello.
L’approvazione da parte della giunta comunale va nella direzione non solo di supportare in maniera sinergica l’istituzione scolastica, ma anche di creare nuove opportunità di crescita formativa e culturale per i giovani, evitandone l’allontanamento dalla città natale per motivi di studio.
La proposta di ampliamento dell’offerta formativa e di introduzione di nuovi indirizzi di studio è stata discussa a fine ottobre in sede di Collegio Docenti e Consiglio d’Istituto, prima di essere formalizzata all’amministrazione comunale e a quella provinciale.
In questo nodo l’Istituto d’Istruzione Superiore del centro caudino completa il quadro formativo già strutturato: con l’indirizzo dei “Beni Culturali” il Liceo Classico di Airola sarà pioniere nel potenziare e valorizzare la storia e la cultura artistica e archeologica del Sannio.
Con gli indirizzi “Biomedico” e “Cambridge” del Liceo Scientifico, invece, si tende a soddisfare la richiesta di molti studenti che, una volta concluso il percorso di apprendimento, sono orientati a facoltà medico-scientifiche e ad arricchire le proprie competenze linguistiche.