Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Unisannio e Tribunale di Benevento insieme: al via i “Laboratori del Diritto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Parte il primo Laboratorio del Diritto del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza in collaborazione con il Tribunale di Benevento.

L’iniziativa aperta a tutti gli studenti ma anche ai neolaureati, praticanti e giovani avvocati, prevede un ciclo di seminari di taglio molto pratico, in cui di volta in volta un magistrato presenta e discute un fascicolo su un caso concreto. Al termine di ciascun Laboratorio della durata di 8 ore, i discenti dovranno produrre uno scritto sul tema oggetto del laboratorio, secondo le indicazioni e i suggerimenti forniti del magistrato (ad es. redigere un atto o un parere, motivare una sentenza, stipulare un contratto, ecc.).

Una attività di analisi critica di un fatto giuridico che si tradurrà nella stesura rigorosa di un documento. Un esercizio prezioso che costituisce il trait d’union tra la formazione teorica di base, già acquisita dagli studenti con lo studio manualistico, e la necessaria visione pratica e applicativa del diritto che solo il professionista può pienamente trasmettere e valorizzare.

Tale esercizio consente di coniugare i saperi con i saper fare e dare spazio nella formazione alla dimensione applicativa del diritto da cui il laureato in Giurisprudenza potrà trarre grande arricchimento.

Il primo Laboratorio si terrà il 16 e 17 novembre 2020 dalle 15:00 alle 19:00 e sarà tenuto dalla Dr.ssa Vincenzina Andricciola*, Magistrato Ordinario del Tribunale di Benevento che discuterà un caso sul tema: “Preliminare di vendita con effetti anticipati. Possesso ad usucapionem”.

I successivi Laboratori del Diritto sono: 10 e 11 dicembre 2020: Dr. Ennio Ricci, Presidente della Prima Sezione Civile del Tribunale di Benevento, sul tema: “L’ufficio per il processo. Giudice civile e redazione della sentenza”.

Il 13 e 14 gennaio 2021: Dr. Luigi Galasso, Magistrato Ordinario presso il Tribunale di Benevento, sul tema: “Transazione sul rapporto di locazione e pretesa risarcitoria del conduttore”.

La partecipazione attiva e certificata al Laboratorio consente agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza di maturare 0,5 CFU per altre attività e, in caso di valutazione della prova scritta non inferiore a 27/30, un punto di premialità sul voto di laurea.

I Laboratori – durante questa fase di emergenza da COVID_19 – si terranno in via telematica sulla piattaforma Webex. Per ricevere l’invito al collegamento occorre inviare, entro due giorni dalla data fissata per il Laboratorio, una mail a: giurisprudenza.demm@gmail.com

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Unisannio, al via il bando per il corso gratuito di sviluppo app iOS: candidature fino all’8 giugno

redazione 1 mese fa

Lunedì interrogatorio di garanzia nei confronti del 49enne di Arpaia indagato per maltrattamenti alla madre

redazione 2 mesi fa

Scienza alla spina: dal 18 maggio ‘Pint of Science’ torna in 90 pub italiani e arriva anche a Benevento

redazione 3 mesi fa

Benevento, provvedimento di archiviazione anche per l’ultimo procedimento a carico della società Marajà

Dall'autore

redazione 8 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 11 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 15 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 15 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 17 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 17 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 19 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 19 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content