fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Tari e sostegno ai commercianti, i chiarimenti dell’assessore Serluca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Rispetto alle grave situazione che si è determinata a seguito della pandemia, eravamo in attesa dell’ultimo DPCM per verificare effettivamente gli impatti sulle attività economiche che sarebbero state chiuse”. Così in una l’assessore alle Finanze del Comune di Benevento, Maria Carmela Serluca.

“Per quanto attiene alla Tari e alle difficoltà lamentate dai ristoratori e dalle categorie che sono state sospese – spiega -, è allo studio del Ministero dell’Economia il decreto dei ristori-bis per correre in aiuto di tali attività. Per quanto riguarda la principale tassa che al momento preoccupa i titolari delle attività chiuse, la Tassa Rifiuti, il Comune aveva deciso in Consiglio Comunale la rateizzazione in tre rate di cui l’ultima scadente il 31 dicembre. Come già chiarito, rispetto agli aiuti fiscali e contributivi allo studio del Ministero (quali esenzione del saldo IMU, credito d’imposta sugli affitti e sospensione dei contributi per i dipendenti), la TARI non vi rientra perché il piano TARI è stato approvato già a luglio scorso e non è possibile introdurre sconti tariffari per quest’anno alla stregua di quelli che abbiamo previsto per le chiusure di marzo e aprile scorso e che abbiamo finanziato con fondi di bilancio. Solo se ci sarà un intervento del Governo, che noi stiamo sollecitando, potremo agire in questo senso.

Per quanto riguarda la richiesta di proroga della scadenza dell’ultima rata Tari (31 dicembre) – sottolinea -, già rimandata nell’ultimo scorcio dell’anno proprio per venire incontro ai contribuenti, di concerto con il sindaco Mastella abbiamo deciso, per le attività che sono state colpite da restrizioni dei vari DPCM, di prorogare la suddetta scadenza al 28/02/2021 , data che tecnicamente risulta fattibile ai fini delle esigenze contabili. Questo comporterà anche per le casse del Comune una riduzione di liquidità a cui dovremo certamente far fronte, ma l’esigenza primaria di garantire ai commercianti e ristoratori un respiro almeno in questa scadenze tributaria ci impone di applicare detta proroga in virtù di una costante strategia di solidarietà che questa Amministrazione ha sempre avuto nei confronti delle categorie sociali in difficoltà.

Detto ciò – conclude -, è evidente che stiamo operando nel rispetto delle normative vigenti e con gli strumenti che sono a disposizione di tutte le amministrazioni comunali. E’altrettanto evidente la nostra volontà di stare il più vicino possibile agli operatori economici colpiti duramente dalle misure restrittive, ma nello stesso tempo  non possiamo assolutamente accettare le presunte “lezioni” provenienti da chi ha il solo scopo di strumentalizzare i fatti per fini meramente elettorali in vista delle prossime amministrative”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Forza Italia, Coletta nel Dipartimento Commercio e Artigianato

Gianrocco Rossetti 4 settimane fa

Civico 22 torna nel centro storico con una nuova sede: “Il commercio sta morendo, c’è necessità di rivitalizzarlo”

redazione 1 mese fa

Cessione del credito commerciale: come funziona?

redazione 2 mesi fa

Mastella a tutto campo: “Cultura, commercio e politica regionale. Il centro resta decisivo. E seguire mio figlio è un’emozione forte”

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

FI a NdC: ‘Difendiamo politica del merito, non delle famiglie’

redazione 3 ore fa

NdC: “Squallido attacco personalizzato di Martusciello, è becerume politico”

redazione 3 ore fa

Miceli plaude al Linux Day: ‘Investire in formazione, prevenzione e sistemi robusti per tutelare cittadini e imprese da attacchi cyber’

redazione 5 ore fa

Lavori piazza Risorgimento, Pd: “Strettoia ingresso licei mette a rischio studenti: si intervenga subito”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Lavori piazza Risorgimento, Pd: “Strettoia ingresso licei mette a rischio studenti: si intervenga subito”

redazione 7 ore fa

Terremoto in Irpinia, scuole chiuse in diversi comuni del Sannio

redazione 9 ore fa

Terremoto in Irpinia, anche a San Leucio del Sannio scuole chiuse lunedì

redazione 9 ore fa

Sannio, la Provincia dispone controlli e verifiche di stabilità in tutti gli edifici scolastici

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content