fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Foglianise, l’opposizione attacca sulle criticità a Monte San Michele

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Non sono bastati i soldi spesi? Non basteranno mai. Eppure illustri scrittori e narratori ci hanno raccontato di amministratori attenti (sempre gli stessi) che si sono fatti in quattro per trovare una soluzione alla fragilità del Monte San Michele, chi non ricorda che ‘in particolare per il dissesto idrogeologico del costone occidentale del Monte Caruso nel comune di Foglianise è stato confermato lo stanziamento di 2,5 milioni di euro che daranno a Mastrocinque maggiore tranquillità’.A cui abbiamo aggiunto 900mila euro di mutuo cassa depositi e prestiti”. Così in una nota il gruppo consiliare di opposizione “Liberamente Foglianise”.

“E ancora – spiega -, 2,5 milioni di euro spesi sul lato di Barassano del 2016/17, lavori collaudati solo di recente per la posa in opera di barriere paramassi (circa 200 metri). Ci avevano spiegato a seguito di una nostra interrogazione che l’impresa appaltatrice dei lavori, a collaudo ultimato, ha garantito un monitoraggio meticoloso al fine di scongiurare ogni situazione di pericolo. Nel frattempo la montagna ha subito due incendi devastanti.

Lo abbiamo sempre detto e lo ribadiamo – sottolinea -, senza un progetto serio di manutenzione di messa in sicurezza del territorio anche al di sopra dei caseggiati Leschito e Barassano, con un piano di rimboschimento (visto gli incendi degli ultimi anni), le problematiche non saranno mai risolte. Non possiamo far passare le piogge degli ultimi giorni, che hanno provocato disagi agli abitanti del Leschito, come eventi eccezionali. A dispetto dei sette milioni di euro spesi, si registrano ancora smottamenti, frane cadute di massi con la conseguente apprensione da parte degli abitanti di Foglianise.

Allora che si è pensato di fare? Un ulteriore richiesta di finanziamento di circa 4,5 milioni di euro per il consolidamento del costone roccioso di San Michele lato Sud –Est – attacca l’opposizione -ci chiediamo saranno sufficienti? E a cosa? Di questi tempi i soldi non bastano mai…. lo si sa. Ma quello che ci lascia ancora perplessi che viene espletata una gara per i relativi servizi di ingegneria e architettura, in assenza di disponibilità economica, somme riportate in nessuna piega del bilancio, con una determina a contrarre mancante del visto del responsabile dell’ufficio contabile. Allora una riflessione è lecita, sull’utilizzo di denaro pubblico, sulla legittimità della gara stessa, ma anche su quanto di poco chiaro, spesso pasticciato viene riportato nei bandi, che potrebbero trascinare l’ente in ulteriori contenziosi e a pagarne le spese potrebbero essere le amministrazioni future e i cittadini di questo paese”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Foglianise, domani incontro con i dirigenti locali di Forza Italia insieme a Rubano e ai candidati De Sisto ed Errico

redazione 7 giorni fa

“Legami Invisibili”: a Foglianise un festival di tre giorni per riflettere sulle dipendenze attraverso l’arte.

Giammarco Feleppa 1 mese fa

L’arte del grano incanta a Foglianise: tra fede, tradizione e un carro per il Giubileo

redazione 1 mese fa

Foglianise abbraccia l’Europa: il 14 agosto la conferenza pubblica del gemellaggio ‘Youth Rural Wealth’

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Noi Moderati, si dimettono quattro segretari provinciali della Campania: lascia anche Antonio Puzio

redazione 14 minuti fa

Comunità Montona del Fortore, via libera dalla Regione: 17 milioni per la Strategia “F.A.R.O.”

redazione 17 minuti fa

Alina Caruso (FI): “La carica dei giovani forzisti a sostegno delle regionali”

redazione 2 ore fa

Bucciano, novità in Giunta: nuovo assessore e nuovo vicesindaco

Primo piano

redazione 3 ore fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Alberto Tranfa 3 ore fa

Dal parto ai primi mille giorni: domani al San Pio una giornata dedicata alla sicurezza di neonati e bambini

redazione 4 ore fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content