fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

A Pesco Sannita didattica all’avanguardia con robot e tablet

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La scuola e la didattica sono oggetto di profondi cambiamenti legati alla rivoluzione digitale , ma anche all’affermarsi  di nuove metodologie didattiche e di nuove forme di apprendimento. Nascono didattiche che favoriscono la creatività, la scoperta, la ricerca, la sperimentazione, il coinvolgimento sempre più diretto degli studenti. 

Ed è proprio in questa ottica,  per un discorso di sinergia tra scuola ed ente locale  che l’Amministrazione comunale di Pesco Sannita ha voluto dare un proprio contributo all’avanguardia a questa nuova didattica.

“Per i bambini e le bambine dell’Infanzia – scrive il sindaco Antonio Michele – abbiamo consegnato una stampante a colori e due BEE BOT, ovvero due robot a forma di Ape con annesso tappeto. I due robot sono programmabili da pavimento, grazie ai quali i più piccoli possono avvicinarsi al mondo della robotica e del CODING, imparare a contare, sviluppare la logica, apprendere le basi dei linguaggi di programmazione.

Per i bambini e le bambine della Primaria abbiamo consegnato 10 tablet completi di custodia, strumento importante e sempre utile che sicuramente arricchiscono la piattaforma di istruzione, aumentando anche la motivazione dei bambini e dei ragazzi, dal momento che si trovano a loro agio con una tecnologia moderna.

Per i ragazzi e le ragazze più grandi della Secondaria di I grado abbiamo consegnato un kit da 6 di mBot. Sono dei  robot con i quali  si impara giocando, avvicinandoli alla robotica e al CODING.

mBot – aggiunge il primo cittadino – viene considerato tra i kit robot da costruire più interessanti in circolazione. Permette di realizzare robot su ruote, mosso da 2 motori, con sensori ottici e a ultrasuoni e un collegamento bluetooth o wifi.

I robot, una volta montati, sono programmabili con mBlock, un editor semplice ed intuitivo derivato da Scratch 2.0 e che fa uso di un linguaggio di programmazione visuale a blocchi.

All’esterno della scuola – conclude Michele – abbiamo voluto creare uno spazio verde allestito ad area giochi, dove i più piccolini potranno giocare con una giostrina, un bruco e uno scivolo e passare un po’ di tempo all’aria aperta”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Pesco Sannita e Pago Veiano senza medico di base: il sindaco richiama alle responsabilità

redazione 2 settimane fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 2 settimane fa

Plesso Ferrovia, il delegato Palladino: “Impianto funzionante, lunedì sarà eseguito approfondimento tecnico”

redazione 2 settimane fa

Benevento, riscaldamenti spenti alla scuola San Filippo: intervento risolutivo e lezioni regolari

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Castelvenere, Antonio Di Brigida confermato segretario del Circolo PD “David Sassoli”

redazione 9 ore fa

Capitale della Cultura, Scocca: “Dispiace l’esclusione, il patrimonio non basta senza una visione forte”

redazione 10 ore fa

Capitale della Cultura, Lega: “Sannio escluso. Fallimento istituzionale e politico. Scellerata la scelta di dividersi”

redazione 10 ore fa

Comunità del Taburno, Ndc: “Ordinanza solo precauzionale, trattazione prevista il 12 febbraio. Attendiamo pronunciamento”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Montesarchio, stalking alla ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento con il braccialetto elettronico

redazione 11 ore fa

Cultura 2028, Mastella: “Premiate città di centrodestra, ero stato facile profeta dopo Pordenone”

redazione 12 ore fa

Capitale della Cultura 2028: Benevento e Città Caudina fuori dalle finaliste

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Arco del Sacramento, il Comune chiama le associazioni: via al bando per gli eventi dell’estate 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content