fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Scuola, Sgro (Lega): ‘Il Comitato tecnico scientifico boccia i termoscanner di De Luca’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Mancano solo 18 giorni al suono della prima campanella e all’orizzonte si prospetta una situazione di completa incertezza e confusione per la scuola. Il governo nazionale e quello regionale hanno dimostrato grande incapacità. Lo ha certificato, oggi, in audizione alla Camera in Commissione Istruzione, il Comitato Tecnico Scientifico (CTS). Il CTS ha bocciato sonoramente i provvedimenti adottati da PD e M5S per la ripresa dell’anno scolastico”. A denunciarlo è Nadia Sgro, candidata sannita della Lega alle prossime Regionali.

“Solo tre giorni fa, il presidente della Regione Campania, Vincenzo  De Luca, annunciava a gran voce, conquistando titoli in  prima pagina, di avere deciso di acquistare termoscanner da assegnare agli istituti scolastici campani per iniziare l’anno in sicurezza, ritenendo “assurda e totalmente inefficace la disposizione nazionale secondo cui il controllo della temperatura viene fatto a casa”.

Peccato che il CTS – prosegue la candidata leghista – abbia impugnato la matita blu e abbia bollato la misura adottata da De Luca come “complicata tecnicamente”: acquistare termoscanner è un investimento economico importante, che richiede personale competente a farlo funzionare e a intervenire in caso di febbre, ma soprattutto, è una misura che determina assembramenti rischiosi. Di quelli che De Luca risolverebbe “con il lanciafiamme”. Il CTS, infatti, ha spiegato che ogni rilevazione richiede almeno 5 secondi a studente. Per mille alunni ci vogliono 83 minuti. E, considerato che molte scuole hanno un solo ingresso, non è difficile immaginare cosa può succedere.

La politica degli annunci si sta trasformando in una baraonda. I tanto sbandierati banchi con le rotelle voluti dal ministro Azzolina, non sono stati neanche sottoposti a valutazione del CTS, al contrario di quelli monoposto, e pertanto, nel corso dell’audizione, non è stato possibile avere nessuna chiara indicazione sul loro utilizzo pratico in classe.

Le conseguenze delle decisioni scriteriate di De Luca e di Azzolina le pagheranno i cittadini, gli studenti e i genitori – soprattutto mamme, che saranno costrette a scelte drastiche e radicali.  

Eppure, a causa dell’emergenza sanitaria, – conclude Sgro – la scuola è stato il primo settore a chiudere. Di tempo per adottare soluzioni idonee a garantire agli studenti il diritto fondamentale allo studio ce n’è stato a sufficienza. Chi non è stato in grado di farlo, deve essere mandato a casa”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 ore fa

Campo largo, Barone (Lega): “Nessuna foto del tavolo di coalizione, imbarazzo tra i protagonisti. Contraddizioni su tutti i dossier strategici”

Gianrocco Rossetti 1 giorno fa

La Lega sannita a Pontida nel weekend, Barone: “Le candidature alle regionali sono oggetto di attente valutazioni”

redazione 2 giorni fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

redazione 3 giorni fa

Pannarano, il vicesindaco Verlezza: “Edilizia scolastica, sarà anno ricco di novità”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Telese Terme, il sindaco Caporaso: “Evento Forza Italia grande opportunità per il nostro territorio”

redazione 1 ora fa

Forza Italia a Telese Terme, Rubano: “Sannio al centro del dibattito politico nazionale”

redazione 3 ore fa

L’infopoint dell’ex Terminal diventa centro di prevenzione per i tumori al seno: il 25 settembre l’inaugurazione

redazione 4 ore fa

Airola, straordinario successo per la festa della SS. Addolorata: il Comitato ringrazia la comunità

Primo piano

redazione 3 ore fa

L’infopoint dell’ex Terminal diventa centro di prevenzione per i tumori al seno: il 25 settembre l’inaugurazione

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Tajani lancia la Festa nazionale di Forza Italia a Telese: in arrivo il “Manifesto della Libertà”

Alberto Tranfa 5 ore fa

“I giovani una luce di pace”: a Benevento fa tappa la Carovana delle Acli. Oltre mille studenti protagonisti al Teatro Romano

redazione 5 ore fa

Gaza, il Global Movement Sannio annuncia corteo e sciopero generale il 22 settembre: “Silenzio dell’Europa inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content