Medio Calore
Apice Vecchia si trasforma in set cinematografico: a luglio tre troupe scelgono il Sannio

Ascolta la lettura dell'articolo
Lo splendido borgo fantasma di Apice Vecchia si trasforma in set cinematografico per tre produzioni che hanno scelto la bellissima e affascinante location per altrettanti progetti. La notizia è stata pubblicata sull’albo pretorio del Comune sannita che ha concesso l’utilizzo degli spazi pubblici per realizzare un corto, un film e una puntata di un documentario. L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare, attraverso le opere video, il borgo.
Il primo tre progetti è della società “Fish-Eye Digital Video Creation” di Roma, che ha chiesto l’autorizzazione per girare riprese in preparazione di un trailer di presentazione di una nuova stagione del programma “Ghost Town”, in continuazione alle puntate andate in onda su Rai5 proprio su Apice vecchia tre anni fa.
Si tratta di un programma di taglio documentaristico a conduzione e di “indagini” che porterà lo spettatore alla scoperta del paese abbandonato. La puntata metterà in luce, con interviste ad esperti o persone del luogo, i motivi dello spopolamento repentino che ha “cristallizzato” il tempo e la storia, trasformando il centro in luogo di interesse sociologico. Le riprese saranno effettuate da una troupe di 7 persone, compreso il conduttore Sandro Giordano, e interesseranno zone abbandonate: le attività sono previste nelle giornate del 9 e 10 luglio 2020.
La “Fairness Agency srls” società di produzione video di Caserta, invece, ha chiesto al Comune l’autorizzazione per girare riprese di un cortometraggio intitolato “Appena vedi il mare svegliami” con la regia di Luca Cuomo e con l’attore Gennaro Di Colandrea. La troupe è composta da 18 persone e le riprese sono previste per i giorni 13 e 14 luglio 2020.
Infine, Johnny Lambiase e il produttore-regista Bryan Basham hanno chiesto al Comune l’autorizzazione per girare le riprese del film indipendente “Seconda guerra mondiale”, nei giorni 4 e 5 luglio 2020.