fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, all’asta l’ex alloggio del direttore del carcere di viale Atlantici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lo storico edificio che accoglieva il direttore del carcere di Benevento al viale degli Atlantici è in vendita. L’immobile, che appartiene all’Agenzia del Demanio, sarà messo all’asta il prossimo 9 settembre al prezzo di 421mila euro. A darne notizia è l’albo pretorio di Palazzo Mosti dove è stato pubblicato l’avviso della direzione regionale Campania dell’Agenzia del Demanio.

Si tratta di un bene di grande valore che fa parte della storia cittadina e adiacente all’Ex Convento che oggi ospita gli uffici sanniti della Soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio. Nello specifico, è un appartamento su due livelli, autonomo ed indipendente, incluso nella maggiore consistenza del complesso dell’Ex Convento Carcere di San Felice censito tra i beni storici della provincia di Benevento. Nello specifico, la porzione in vendita è quella che un tempo era l’alloggio del direttore dell’istituto penitenziario.

L’immobile, di oltre 550 metri quadrati, è composto da un piano terra originariamente utilizzato come ufficio e dal primo piano adibito ad alloggio. Sono presenti anche spazi verdi all’esterno.

La decisione di mettere all’asta il bene fa tramontare definitivamente l’ipotesi emersa nel luglio del 2018 quando si decise di inserire l’edificio nel portafoglio immobiliare di Valore Paese – Cammini e Percorsi. L’obiettivo era quello di pubblicare un bando per l’affidamento dell’immobile e tramutarlo in una struttura di servizio e assistenza dedicata agli amanti del turismo delle ciclovie e dei cammini storico religiosi.

Purtroppo, non c’è stato nessun imprenditore che ha mostrato interesse per il progetto. L’iniziativa rientrava nel protocollo siglato tra il sindaco Clemente Mastella e il direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, nell’abito della riqualificazione dell’ex Caserma Pepicelli, sempre al viale degli Atlantici.

Tuttavia, il Sannio non è uscito dal circuito Valore Paese, ma anzi sarà protagonista – insieme alla provincia di Caserta e alla Puglia – della valorizzazione dell’antica via Appia. Si punta, infatti, a promuovere il turismo e la fruizione dei beni culturali situati sull’antico asse viario romano. Un progetto ambizioso e che potrebbe portare a nuovi investimenti nel Sannio: dai punti di ristoro e accoglienza, fino all’interscambio dei mezzi di mobilità sostenibile.

Annuncio

Correlati

redazione 11 ore fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 3 mesi fa

Pini e sequestro, interviene De Iapinis: ‘Perché tanta fretta nel tagliare? Urgenza è differente da presunta pericolosità’

redazione 3 mesi fa

La lettera: ‘Nessuna cura o manutenzione è stata fatta ai pini negli ultimi anni’

redazione 3 mesi fa

Corona: ‘Pini criminalizzati, pericolosi con venti a 100 km/ora’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 6 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 7 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 7 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 6 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 7 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 8 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content