fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Anno scolastico al termine, l’assessore Marotta elogia l’I.C. ‘da Vinci’ di Limatola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’anno scolastico 2019/2020 volge al termine e Massimiliano Marotta, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Limatola, desidera condividere una riflessione generale in merito all’efficacia mostrata dall’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”.

Nel bel mezzo dell’anno scolastico, mentre tutte le attività didattiche scolastiche ed extrascolastiche procedevano come di consueto, – scrive l’esponente della Giunta – la Dirigente Silvana Santagata ha dovuto gestire un evento doloroso e imprevedibile. Il lockdown causato dal COVID-19, difatti, ha avuto un effetto devastante sul mondo scolastico a causa della chiusura delle scuole, considerate un probabile focolaio di contagio. Così, nel giro di pochissime settimane, la Dirigente – accompagnata dal corpo docente e dal personale ATA – si è immediatamente adoperata per organizzare al meglio le lezioni e per offrire a tutti gli alunni i dispositivi informatici necessari per la didattica a distanza. La scuola ha, infatti, emanato due diversi bandi per consentire alle famiglie più fragili del territorio di richiedere un tablet  da impiegare a casa, utile strumento con il quale i bambini e i ragazzi hanno  continuato a frequentare la scuola in modo del tutto innovativo, ma allo stesso tempo efficace. Nessuno è stato lasciato solo; tutti hanno ricevuto supporto e sostegno, dai genitori agli alunni.

Inoltre, nonostante il distanziamento sociale, – prosegue l’analisi – sono stati realizzati due video frutto di due diversi progetti interdisciplinari “Diversa_mente si cresce” e “Uniti nella diversità” che hanno visto coinvolti gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado di Limatola.

Un plauso va, allora, riconosciuto alla Dirigente Scolastica per l’impegno profuso in questi mesi, per il modo in cui ha coordinato i docenti nella gestione della didattica a distanza, per la costanza e la caparbietà con cui è riuscita ad essere comunque presente e affianco ai suoi alunni. Grazie al suo operato l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Limatola sta crescendo e incrementando sempre più la sua offerta formativa.

Naturalmente, un grande riconoscimento va a tutti i docenti che si sono messi immediatamente all’opera e che hanno modificato la propria metodologia di insegnamento non solo per terminare i programmi, ma anche e soprattutto per ricreare on line il clima positivo e propositivo della classe. Un plauso va, infine a tutti i bambini e i ragazzi che hanno mostrato un grande spirito di adattamento e un grande senso di responsabilità, unitamente ai loro genitori che con sacrificio li hanno accompagnati e sostenuti in questi mesi.

Marotta conclude la sua riflessione rivolgendo un pensiero particolare ai ragazzi che tra pochi giorni conseguiranno la licenza media e rivolge loro un sentito in bocca al lupo. Che questo possa rappresentare un momento di crescita per tutti”.

Annuncio

Correlati

redazione 22 ore fa

La Polizia Municipale di Limatola sul calendario della Scuola Regionale 

redazione 2 giorni fa

Screening per prevenire le malattie tiroidee al Comando della Municipale di Benevento

redazione 4 giorni fa

Biciplan, una nuova opportunità per Limatola

redazione 4 giorni fa

Sanità, Errico (FI): “Gli infermieri pilastro insostituibile del sistema sanitario”

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

Morcone, il comandante Petrone in pensione: il saluto dell’Arma

redazione 2 ore fa

Capitale Cultura 2028, Moretti: ‘Sannio diviso con due candidature paga il prezzo, ma il progetto non si ferma’

redazione 3 ore fa

Benevento, 22enne in manette: svolta nelle indagini sull’accoltellamento di un giovane

redazione 3 ore fa

A Morcone una manifestazione dedicata al Rural Design e ai processi di rigenerazione delle aree interne

Primo piano

Giammarco Feleppa 55 minuti fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

Giammarco Feleppa 1 ora fa

A San Lorenzo Maggiore un fiume di gente per don Roberto Faccenda

Alberto Tranfa 1 ora fa

Ecco la ‘School Academy Strega Alberti’: scuole e azienda formano esperti di mixology, pasticcieria e accoglienza

redazione 2 ore fa

Capitale Cultura 2028, Moretti: ‘Sannio diviso con due candidature paga il prezzo, ma il progetto non si ferma’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content