Comune di Benevento
Benevento, riaprono i mercati alimentari e non. Ma con aree distanziate di 10 metri

Ascolta la lettura dell'articolo
Dal prossimo 3 giugno 2020 riaprono a Benevento i mercati rionali per la vendita di prodotti alimentari e non, ad eccezione di quello del giovedì in via Bonazzi, al Rione Libertà. Lo ha deciso il sindaco Mastella con un’ordinanza firmata nella giornata di oggi.
A piazza Risorgimento è autorizzata la riapertura del mercato del mercoledì e del venerdì anche per la vendita di generi alimentari. Al fine prevalente di garantire le condizioni minime di sicurezza ed il rispetto del divieto di assembramenti, i produttori ortofrutticoli ed alimentari saranno collocati sul lato destro dell’entrata principale, lato Viale Mellusi, all’interno del cosiddetto “mercato coperto” e nell’area posteriore ad essa. I banchi e le attrezzature di vendita degli operatori di categoria non alimentare sono invece collocati nell’area posta a sinistra dell’ingresso principale, lato Viale Mellusi. Tra le due aree è disposto un corridoio di distanziamento di 10 metri.
A piazza Cardinal Pacca è invece autorizzata la riapertura del mercato del martedì anche per la vendita di generi alimentari. I posteggi per gli operatori di generi alimentari dovranno essere posizionati a ridosso del marciapiede che separa la piazza dalla strada; sul lato opposto verranno collocati i posteggi per gli operatori di generi non alimentari in maniera tale da garantire un distanziamento tra le due aree di vendita di almeno dieci metri.
Il presidio delle aree mercatali è assicurato anche per il tramite degli operatori della Protezione Civile, con la quale è in corso di definizione un apposito protocollo d’intesa, al fine di poter garantire accessi scaglionati degli avventori così da evitare il sovraffollamento dell’area mercatale ed assicurare il distanziamento sociale. Le operazioni di spunta sono ancora sospese.
E’ consentita la vendita di “beni usati”, anche definiti di “seconda mano”, a condizione che l’esercente sia in possesso di idonea certificazione che garantisca l’avvenuto processo di sanificazione della merce da esporre, rilasciata da organismi certificati.
Il Comune di Benevento informa, infine, che eventuali situazioni di criticità verranno gestite disponendo la chiusura immediata dell’area mercatale da parte degli organi preposti al controllo.