fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘Arco di Traiano, le infiltrazioni segnatale mesi fa dai tecnici comunali’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sabato scorso, per tutta la mattinata dal fornice dell’Arco di Traiano – scrive in una nota il presidente di Altrabenevento, Gabriele Corona – è caduta acqua in quantità tale da essere ben visibile non solo ai pochi turisti sbigottiti ma anche ai passanti abituati a scansare auto in transito e pallonate. Lo strano fenomeno era stato notato alle 5,30 del mattino dal vero guardiano dell’importante monumento, il gestore del bar antistante l’Arco che da anni si adopera per segnalare alle autorità distratte, la crescita eccessiva dei rami degli alberi che coprono i fari di illuminazione, l’incuria del prato, il cartello che riporta informazioni sul monumento oramai illeggibile.

Sono intervenuti i Vigili Urbani e poi i Vigili del Fuoco per constatare che sulla sommità dell’importante opera d’arte la impermeabilizzazione è danneggiata al punto da far entrare acqua piovana che si accumula nella parte cava del monumento e poi fuoriesce tra i blocchi di marmo.

Dello sconcertante episodio ha parlato la stampa e quindi, per miracolo, si sono attivati il sindaco e il suo vice che hanno tempestivamente scritto al Ministero dei Beni Culturali per segnalare il fatto “che finisce inevitabilmente per destare nell’intera comunità cittadina profonde e motivate apprensioni non solo sulla corretta conservazione dell’Arco, ma sulla sua stessa stabilità strutturale”. Fausto Pepe e Raffaele Del Vecchio hanno però precisato che certamente non ci sono responsabilità di alcuno perché sarà stata la solita mancanza di fondi a non consentire almeno un sopralluogo periodico per verificare la eventuale necessaria manutenzione al monumento.
Sono stati però immediatamente smentiti dalla funzionaria della Soprintendenza Archeologica che ha testualmente dichiarato: “Appena avuta notizia dai vigili del fuoco delle infiltrazioni di acqua piovana preso l’Arco di Traiano ci siamo subito allertati. E adesso possiamo contare su una certa disponibilità economica che ci ha consentito di individuare una ditta specializzata che potrà eseguire i lavori al monumento”.

Ecco il secondo miracolo: quando la stampa fa il suo mestiere riportando le notizie senza minimizzare i fatti, gli amministratori e i funzionari pubblici si attivano immediatamente, parlano, scrivono e trovano pure i soldi. Ma allora, visto che ora sono tutti più loquaci, ci possono dire perché fanno finta di avere appreso solo ora delle perdite di acqua dall’Arco di Traiano? Infatti, lo stesso fenomeno era stato notato da alcuni tecnici comunali alcuni mesi fa e anche allora fu segnalato ma nessun organo di informazione lo venne a sapere. Perché nessuno è intervenuto tempestivamente? Perché tutti sono rimasti muti? Che cosa hanno fatto allora il funzionario ministeriale e gli amministratori comunali per impedire che la situazione si aggravasse con seri rischi per la stabilità dell’Arco di cui ora si fanno interpreti preoccupati?”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Torre-Sala, Corona: ‘Cantieri in forte ritardo, fondazioni incomplete e scadenze PNRR a rischio’

redazione 2 mesi fa

Corona: ‘Fico eletto presidente regala al Sannio la vittoria di Mastella’. Attacco al M5s locale

redazione 2 mesi fa

“Sannio Acque illegittima, Corte dei Conti ignorata”: l’affondo di Altra Benevento contro la coalizione del Campo Largo

redazione 2 mesi fa

Corona all’attacco del M5s: ‘Conte getta la maschera, accordo stabile con Mastella’

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Pago Veiano, finanziata la videosorveglianza. De Ieso: “Investire in sicurezza significa prendersi cura dei cittadini”

redazione 24 minuti fa

I.C. Moscati: gli studenti alla scoperta del giornalismo storico sannita

redazione 27 minuti fa

Ciambriello in visita all’IPM di Airola: “Il nuovo decreto sicurezza coinvolge anche gli adolescenti”

redazione 49 minuti fa

Errico (FI): “Esposito profilo autorevole per il futuro di Confindustria Benevento”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, 45enne straniero scarcerato per fine pena: scattano decreto di espulsione e trasferimento in CPR

redazione 3 ore fa

Alta Velocità, nessun ristoro alla Provincia. Lombardi protesta: “Strade devastate, ma zero risorse”

redazione 3 ore fa

Un sannita protagonista in tv a “Cash or Trash”: lo showman Antonio Calabrese conquista il pubblico di Nove

redazione 4 ore fa

Telesina, i lavori sul viadotto Pantano proseguiranno fino al 30 gennaio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content