fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

“Spigolature storiche e religiose di Vitulano”: a giugno il libro di Luigi Forgione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Spigolature storiche e religiose di Vitulano”. Con questo titolo, dagli inizi di giugno, apparirà e sarà in distribuzione nelle librerie del Sannio ed nei siti di e-commerce, la nuova opera di Luigi Forgione promossa dalla Pro Loco Camposauro.

Il sottotitolo della pubblicazione, edita per i tipi della Casa editrice irpina Utopia, è “Quasi una storia della patria di Menna”. Partendo proprio dall’esperienza di fede dell’eremita vitulanese, l’Autore, da sempre impegnato nella vita culturale della sua comunità e famoso per una serie di riproduzioni in miniatura poste nelle principali piazze del suo paese d’origine, ha voluto toccare alcuni aspetti delle vicende storiche e religiose della valle vitulanese. Egli ha considerato l’insorgere di tutta una produzione narrativa, iconologica, liturgica, innologica dedicata all’eremita vitulanese, intrecciandola alle vicende della realtà locale vitulanese che si lì a poco si sarebbe cementata intorno alle vicende spirituali di Santa Maria delle Grotte.

Ma Forgione fa ancora di più ed è questa la novità vera della sua opera, raccoglie e racconta in uno stile popolare, spesso ricorrendo al locale vernacolo, fatti e leggende, cronache e preghiere che animarono la sua laboriosa e fervente comunità.

In tal modo, Egli precisa e dice la sua circa la vita del Santo eremita vitulanese, rispettando i parametri posti dalla cronologia: l’adolescenza, con un periodo di inquietudine interiore che precorse la conversione e ne causerà l’allontanamento da casa. Sul monte della solitudine, Mennato si elevò dalle cose terrene e dalla provvisorietà della vita; con la morte fisica e la nascita al cielo gli furono concessi i tesori della Gerusalemme Celeste e della perfetta letizia.

Con la modestia di un vitulanese, che ama la propria terra, ci addentriamo nelle “secrete cose” di Vitulano, per mostrarne la dimensione culturale originale, per valorizzarla e riproporla, perché degna di essere trasferita ai nostri giovani.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Lo sfogo dello scrittore sannita Tecce contro Benevento LibrAria: si presenta il suo libro, ma non c’è l’invito per gli autori

redazione 1 settimana fa

Lo scrittore sannita Giuseppe Tecce consegna targhe di amicizia culturale in Germania

redazione 2 settimane fa

Premio Strega, ecco i dodici candidati all’edizione 2025. La presentazione il 4 giugno a Benevento

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Ruffini a Benevento: “Ognuno di noi convinca almeno un’altra persona a prendersi cura del nostro Paese”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content