Calcio
Serie B, si torna in campo: il Benevento è già con un piede e mezzo in A

Ascolta la lettura dell'articolo
Ci siamo. Il Consiglio federale ha di fatto assegnato la Serie A al Benevento. Le decisioni dell’organismo formato da tutte le componenti sportive sono inappellabili e hanno l’effetto di una vera e propria sentenza.
Il campionato di B deve terminare sul campo, e quindi il Benevento potrà conquistare la sua promozione seminando ulteriori successi e record. Qualora, dopo la ripartenza, la stagione si dovesse fermare di nuovo e in maniera definitiva, si procederà al riconoscimento del merito sportivo, e questo significa che in quel caso, il club sannita il salto di categoria lo farà sempre, ma stavolta a tavolino.
Dal prossimo 1° settembre, quando cominceranno ufficialmente i tornei 2020/2021, il Benevento sarà in massima serie. Contenuta per adesso la gioia della società giallorossa, che è concentrata sulla ripresa degli allenamenti. Da lunedì prossimo riprenderanno le sedute individuali in attesa del nuovo protocollo che sancirà il passaggio a quelle collettive. Saranno pertanto riaperti i cancelli dell’Antistadio Imbriani e del Ciro Vigorito per permettere ai calciatori, che finora si sono allenati in strada e nei parchi, di tornare a calcare il rettangolo verde.
Il 28 maggio il Ministro Spadafora fisserà anche le date: la Serie A insiste per riprendere nel weekend del 13 giugno, la B potrebbe seguirla una settimana, al massimo 15 giorni dopo e cioè tra il 20 e il 27 giugno. Il campionato cadetto potrebbe terminare poco dopo ferragosto visto che il termine entro quale dovranno chiudersi i tornei è stato individuato nel 20 agosto. Le restanti 10 partite verranno disputate nel giro di 30, massimo 45 giorni, con turni infrasettimanali continui o intermittenti.