fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Spina Verde e videosorveglianza, Palazzo Mosti dichiara guerra ai vandali

Pubblicato

su

Play
Current Time 0:00
/
Duration Time 0:00
Remaining Time -0:00
Stream TypeLIVE
Loaded: 0%
Progress: 0%
0:00
Fullscreen
00:00
Mute
Playback Rate
    1
    Subtitles
    • subtitles off
    Captions
    • captions off
    Chapters
    • Chapters
    The video could not be loaded, either because the server or network failed or because the format is not supported.

    Ascolta la lettura dell'articolo

    Il Comune di Benevento torna in campo alla Spina Verde. Lo farà con l’affidamento dei lavori di riqualificazione a seguito degli atti vandalici all’auditorium del parco del Rione Libertà. Non solo: nel progetto – approvato con una determina che stanzia oltre 211mila euro – sono previste anche nuove telecamere e sistemi anti-effrazione.

    “Stiamo lavorando – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici, Mario Pasquariello – alla risistemazione dell’intera zona a seguito di numerosi danneggiamenti. Prima di concludere il cantiere proveremo ad affidare il bene in modo da renderlo fruibile e allo stesso tempo tutelato”.

    Come è noto, infatti, l’auditorium era stato vandalizzato a più riprese: nell’ultimo raid risalente al marzo 2018 erano stati distrutti i macchinari per l’aria condizionata, la controsoffittatura, le poltrone ed altri arredi. Inoltre, erano stati asportati diversi macchinari per il riscaldamento e raffreddamento ed altri beni presenti nella struttura di proprietà comunale.

    Sulla vicenda si era espressa anche la Giunta che nel mese di aprile del 2018 aveva annunciato di voler intervenire per riqualificare la struttura. Anche il L@p Asilo 31 era intervenuto in quei giorni con un’occupazione simbolica, dando vita ad un presidio permanente di controllo e vigilanza per la difesa del teatro.

    Accanto alla riqualificazione degli interni, si lavorerà anche alla difesa dell’immobile con un sistema di videosorveglianza ed antieffrazione per evitare che il problema possa ripresentarsi in futuro.

    Un progetto, quest’ultimo, che si innesta in uno più ampio e che coinvolge l’intera città. Dalle riunioni per la sicurezza pubblica, infatti, sono giunti diversi appelli da parte delle istituzioni per il ripristino totale degli occhi elettronici sparsi sul territorio comunale. Una richiesta legata anche a preoccupazioni in merito ad una possibile crescita dei reati dopo il Covid-19.

    Dalla prossima settimana, dunque, la ditta che gestisce l’impianto per Palazzo Mosti tornerà al lavoro per risistemare il sistema. Al momento, fanno sapere dalla Polizia Municipale, ci sono 160 telecamere in funzione, ma bisogna riportare on-line alcuni monitor della sala controllo e un server. “Con un secondo investimento – ha spiegato il comandante Fioravante Bosco – riposizioneremo altri 10 impianti, ognuno con 4 telecamere, che porterà l’intero sistema a 200 occhi elettronici”. Il tutto dovrebbe entrare a regime in un paio di mesi.

    Intanto, c’è anche il tema legato ai varchi del centro storico. “Le telecamere sono in funzione – ha aggiunto Bosco -, e sono pronte per essere visionate se ci sarà la necessità”. Ancora ferma, invece, l’ipotesi controllo ingressi e multe ai non autorizzati. L’attivazione, se ci sarà, avverrà dopo un confronto anche con i commercianti e i comitati di quartiere per definire tutti gli aspetti.

    Annuncio

    Correlati

    redazione 8 ore fa

    Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

    redazione 23 ore fa

    Cattivi odori scuola Pacevecchia, Megna e Farese: ‘Sostituzione pavimento risultato delle proteste di opposizione e genitori’

    Giammarco Feleppa 2 giorni fa

    Scuola Pacevecchia: affidati i lavori per le nuove pavimentazioni dopo le polemiche sui cattivi odori

    redazione 2 giorni fa

    Benevento, partita la rimozione degli impianti pubblicitari privi di autorizzazione

    Dall'autore

    redazione 6 ore fa

    Prosegue con successo la rassegna teatrale “A Benevento… ‘o Teatro è… A ‘u Sacramento”

    redazione 6 ore fa

    Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

    redazione 7 ore fa

    Cerreto Sannita, nasce il coordinamento cittadino di FdI: Mendillo alla guida

    redazione 8 ore fa

    Montesarchio, l’opposizione: ‘Parchi giochi e zone verdi nel degrado, è ora di restituirli ai cittadini’

    Primo piano

    redazione 6 ore fa

    Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

    redazione 8 ore fa

    Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

    Giammarco Feleppa 11 ore fa

    Profumo di paste e domeniche perdute: la storia del pasticciere Massimo Donatiello, tra ricordi dolci in una Benevento del passato

    redazione 22 ore fa

    Pannarano, l’albero monumentale si rifà il look

    Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.