Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Sequestro dehors, il M5s: “Avviare un nuovo confronto con la Soprintendenza”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nonostante la volontà del Sindaco, il quale solo pochi giorni fa aveva dato speranza al commercio beneventano, dichiarando che per bar e ristoranti si sarebbero allargati gli spazi all’esterno e si sarebbero esentati gli esercenti dal pagamento della Tosap, si assiste al sequestro dei dehors in città da parte del Tribunale. La fase in cui le suddette attività potranno aprire al pubblico non è ancora partita che già arriva la beffa prima del danno”. COsì in una nota i consiglieri comunali del M5s al Comune di Benevento, Marianna Farese e Anna Maria Mollica.

“Eppure – spiegano – gli spazi aperti, per la fase di convivenza con il virus, saranno necessari come l’aria e in diverse città si stanno già organizzando per concedere spazi esterni più ampi a bar, ristoranti e pizzerie. La vicenda dei dehors a Benevento parte con questa consiliatura e solo meno di un anno fa, finalmente, si era trovata la quadra con la Soprintendenza: alcuni di essi, non conformi alle nuove disposizioni, dovevano essere smantellati e sostituiti con manufatti a norma, pena il sequestro; ma da lì a poco sarebbe stato Natale e si concesse una deroga. Sebbene tale azione giudiziaria sia partita prima del lockdown, per i commercianti deve essere stata una coltellata alle spalle vedersi apporre i sigilli. Farlo adesso, quando i dehors non sono ancora accessibili, deve aver spento anche quella fiammella che si stava accendendo con l’asporto. 

Non si tornerà presto alla normalità e forse, per dare un po’ di ossigeno in più alle attività commerciali per assicurare il distanziamento sociale, sarà necessario prevedere delle deroghe ai criteri contenuti nell’attuale regolamento sul suolo pubblico – concludono -. Per fare ciò, è doveroso avviare un nuovo tavolo con la Soprintendenza, affinché ci si possa muovere all’interno di regole certe e meno stringenti, almeno finché saremo obbligati al distanziamento fisico”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Miasmi lungo la statale 212: M5s, il GT Fortore segue con attenzione gli sviluppi e chiede massima chiarezza

Marco Staglianò 1 mese fa

Sannio in Movimento

redazione 2 mesi fa

Via Avellino e mobilità sostenibile: le proposte di AVS

redazione 3 mesi fa

Arresto Santamaria, anche Mollica (SI) chiede chiarezza sulle responsabilità politiche

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Lo scrittore sannita Nicola Sguera tra i vincitori di “Racconti nella rete” con ‘Colpo d’ordinanza’

redazione 11 minuti fa

Cyclopes tra le 40 storie di successo di Invitalia: dalle aree interne un modello di innovazione, crescita e sviluppo territoriale

redazione 16 minuti fa

SAP Benevento: elogio alle operazioni della Polizia. Appello per nuove assunzioni e più risorse per la sicurezza

redazione 22 minuti fa

Pellegrino Mastella: “Avviata la verifica per collegamento Valle Caudina–Afragola, risposta concreta a un’esigenza non più rinviabile”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola

redazione 4 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Provincia, vertice del Campo largo: il Pd rompe gli indugi e apre alla candidatura di Lombardi

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Moretti (Civico 22): “Pronti a dare il nostro contributo nel ‘Campo largo’ ma in discontinuità con i dieci anni di Mastella”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content