Sindacati
La salvaguardia di Villa Margherita e dei lavoratori al centro dell’azione della Fp Cgil

Ascolta la lettura dell'articolo
“Era lo scorso 21 aprile quando la Fp Cgil Benevento chiedeva agli organi dirigenziali della struttura di Villa Margherita delucidazioni in seguito allo stallo lavorativo seguito alla scoperta di diversi casi Covid-19.
A quella richiesta di chiarimenti – scrive il sindacalista Pompeo Taddeo – è seguito, poi, un sollecito telefonico con l’ Amministrazione Centrale (KOS), teso ad indire un immediato incontro sindacale, avente ad oggetto la salvaguardia dei posti di lavoro e il rilancio delle attività.
Abbiamo ricevuto, seppur informalmente, rassicurazioni da parte della Direzione della Clinica per quanto riguarda la convocazione di un incontro sindacale prossimo, all’interno del quale vi sarà una ratifica circa l’avvio delle procedure di Cassa Integrazione temporanea a carattere rotatorio e, contemporaneamente, si attenderà lo svuotamento completo della Clinica per mezzo delle dimissioni ordinarie dei pazienti ancora assistiti, in modo da consentire una profonda operazione di sanificazione degli ambienti, che durerà circa una settimana, prevedibilmente entro la prima metà di maggio.
Al termine della lunga e scrupolosa procedura di sanificazione, compatibilmente con le commesse da parte di Asl Benevento, – continua Taddeo – ricominceranno quindi le attività di assistenza presso la Clinica, in maniera graduale e fino al ritorno a pieno regime delle stesse.
La Fp Cgil vigilerà come sempre con la massima attenzione affinché tali impegni vengano formalizzati nero su bianco, e che tutti i lavoratori e le lavoratrici conservino il loro posto di lavoro, così come ribadito dal datore di lavoro, ma non solo! Vigileremo anche – conclude il sindacalista – sulla pedissequa applicazione delle norme di sicurezza e sull’utilizzo diffuso dei dispositivi di protezione individuale per mettere in condizione i lavoratori, una volta rientrati, di tornare ad operare in piena sicurezza a beneficio dell’utenza e per sé stessi”.