Cittadini
Caterina e la richiesta speciale: ‘Come regalo di compleanno voglio rivedere la nonna’

Ascolta la lettura dell'articolo
Per il suo sesto compleanno non ha chiesto una bambola. E neanche uno smartphone per giocare su tik tok o un gioco supertecnologico per chattare con le amichette di scuola.
L’unico desiderio della piccola Caterina J., espresso soffiando le candeline della torta preparata in casa da mamma Laura, è stato quello di rivedere da vicino la nonna, alla quale è legata non solo da profondo amore ma anche dallo stesso nome.
E’ una storia semplice, che ci piace raccontare in un periodo difficile per tutti. Una storia di emozioni e buoni sentimenti, che ci arriva ancora una volta dai bambini, tra i più colpiti oggi da misure restrittive per evitare il contagio da coronavirus.
Succede a Benevento, più precisamente in zona Mellusi: la consegna settimanale della spesa all’anziana, in quarantena solitaria da oltre un mese, si è così trasformata in un delicato e speciale momento di gioia per le due omonime.
Senza abbracci e senza baci, ovviamente, come le disposizioni richiedono, ma è evidente notare l’emozione che traspare dai loro occhi, nonostante ci sia la mascherina a nascondere l’esplosione di un sorriso.
A 6 anni, forse, si attende un compleanno per soffiare le candeline e per scartare i pacchi regalo, circondati dall’affetto dei parenti e dalla caciara degli amichetti. Quest’anno no. Quest’anno, la piccola Caterina J., ha ricordato a tutti l’importanza di un abbraccio, la felicità di un incontro, la magia di un bacio o di una carezza ai nostri cari. E in modo speciale ai nostri nonni.