fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, 7900 pasti per i cittadini in difficoltà: al via le domande

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà affidata alla Siristora Food & Global Service S.r.l., la stessa società che si occupa della mensa scolastica, la fornitura di 7897 pasti per adulti (tra i 260 e i 265 al giorno), al prezzo singolo di 4,50 euro oltre IVA al 4%. Una volta preparate le pietanze, saranno poi le associazioni di volontariato operanti sul territorio a sostegno dei soggetti fragili e degli ultimi – Protezione Civile, Croce Rossa Italiana-Comitato di Benevento, Misericordia e “Sentinelle della Carità” – a prendersi in carico i pasti forniti dalla ditta presso le tre sedi dislocate in punti nevralgici della Città (Asilo Nido Comunale Zerella, sede Protezione Civile a Santa Maria degli Angeli, Edificio Scolastico Via Grimoaldo Re nei locali scuola Moscati) ove far recapitare il cibo, per la successiva distribuzione in loco o a domicilio.

Il pasto completo – un primo e secondo, contorno, pane e frutta – sarà confezionato in piatti termosaldati in monoporzione, sarà trasportato e suddiviso secondo il piano di consegne in apposite casse termiche.

Come già annunciato dal sindaco Mastella nel corso di una conferenza stampa, il Comune di Benevento  attiverà un servizio straordinario e temporaneo, per il periodo di 30 giorni decorrenti presumibilmente dal prossimo 5 aprile, eventualmente prorogabile, a favore delle persone indigenti in stato di necessità a causa della difficoltà economica causata e/o aggravata dall’emergenza epidemiologica del COVID 19, anche a mezzo consegna a domicilio ove tra i beneficiari vi dovessero essere contagiati o persone in quarantena o impossibilitati a recarsi presso le sedi di smistamento, che versano cioè in stato di bisogno o in situazioni di rischio o di abbandono familiare o di emarginazione sociale, purché residenti nel territorio del Comune, e dei senza fissa dimora censiti dalle associazioni di volontariato.

Si potrà accedere alla misura contattando telefonicamente il Servizio Sociale del Comune di Benevento ai recapiti 0824/772685-606-668 dal 01.04.2020 al 04.04.2020 nei seguenti orari: 09.00 – 13.00; trasmettendo l’istanza, redatta su apposito modulo, al seguente indirizzo e.mail: emergenzacovid@comunebn.it.

Le istanze pervenute, sia a mezzo e-mail che telefoniche, saranno valutate per formare l’elenco dei beneficiari dei pasti che andrà ad integrare quello fornito dalle associazioni di volontariato e dal Servizio Sociale comunale, fino a concorrenza del numero massimo dei pasti disponibili. Le eventuali richieste in eccedenza saranno inserite in una lista d’attesa da scorrere nel caso di una ulteriore disponibilità di pasti e/o di eventuale rinuncia di altri beneficiari ammessi.                                                                                                    

Per le richieste inoltrate telefonicamente risponderà un operatore incaricato dal settore Servizi al cittadino del Comune di Benevento che provvederà a registrare su apposito modulo predisposto la richiesta dell’utente e a protocollarla. Sarà, altresì, effettuata un’indagine socio-ambientale attraverso la somministrazione di domande volte ad ottenere elementi oggettivi per constatare l’effettivo stato di indigenza del richiedente (le informazioni fornite saranno sottoposte a controllo di veridicità).

La valutazione delle istanze sarà effettuata secondo i seguenti criteri: composizione del nucleo familiare; presenza di rete familiare; stato di disoccupazione/inoccupazione; stato di necessità (stato di indigenza, situazioni di rischio o di abbandono familiare o di emarginazione sociale, temporaneo stato di difficoltà atto a garantire il necessario sostentamento per sé ed il proprio nucleo familiare); situazione economica complessiva.

Il Servizio Sociale Professionale, tenendo conto dei predetti criteri, predisporrà per ciascuna istanza una valutazione socio-ambientale attribuendo uno specifico punteggio secondo una scala di valore da 1 a 10. Sarà data priorità nella valutazione alle istanze che dichiarano un valore ISEE ordinario, in corso di validità, relativo al nucleo familiare, pari a € 0,00.

Per scaricare il modulo clicca qui

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento intitola una piazza a Bettino Craxi: cerimonia ufficiale con il figlio Bobo

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento, c’è un progetto anche per Cretarossa e la zona alta: 400mila euro per ricucire la città tra verde, sicurezza e inclusione

redazione 3 giorni fa

Tpl e subentro dell’Air a Benevento, vertice a Napoli Mastella-Casillo: “Condivisa necessità di velocizzare”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Il Sannio tifa per Roretta: questa sera la giovane Maria Rosaria Rondina si gioca la finale di The Voice Kids

redazione 3 ore fa

‘Noi Donne del 1972′, a Sant’Agata de’ Goti la serata ‘Pizza in Rosa’

redazione 3 ore fa

Pietrelcina, Scocca all’attacco: “Cartelle non dovute ai commercianti, ormai manca solo tassare l’aria”

redazione 3 ore fa

Airola, l’attacco dell’opposizione: “Città senza programmazione, servizi al collasso”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Il Sannio tifa per Roretta: questa sera la giovane Maria Rosaria Rondina si gioca la finale di The Voice Kids

redazione 3 ore fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

redazione 3 ore fa

Presunti maltrattamenti all’asilo, la lettera dell’operatrice che ha denunciato: ‘Bambini miei, ora nessuno potrà farvi del male…’

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento intitola una piazza a Bettino Craxi: cerimonia ufficiale con il figlio Bobo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content