FORMAT
Wg flash 24 del 20 marzo 2020
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
CORONAVIRUS, PRIMO DECESSO NEL SANNIO
“Il primo morto di coronavirus a Benevento”. Lo ha annunciato il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, dalla sua pagina Facebook. L’uomo, dipendente del 118 ma non in servizio sulle ambulanze, era ricoverato presso la terapia intensiva del Reparto Covid-19 dell’A.O. “San Pio”, con sintomi da infezione da Coronavirus. L’uomo era affetto da polmonite, ma aveva delle patologie pregresse che non hanno aiutato nella lotta al virus. “C’è ancora chi scherza – conclude il primo cittadino -. State in casa”.
DA ARIANO IRPINO ALLA SVIZZERA: DENUNCIATI
Provenivano da Ariano Irpino e volevano rientrare in Svizzera. Per questo motivo, una coppia di emigrati avellinesi è stata denunciata e riaccompagnata nel centro irpino dai carabinieri di Buonalbergo che hanno fermato l’auto sulla quale viaggiavano lungo la statale 90 bis, nel territorio sannita. I due hanno violato l’ordinanza della Giunta Regionale della Campania, che ha disposto la chiusura dei movimenti delle persone in entrata ed in uscita al di fuori del comune di Ariano Irpino dove si è sviluppato un consistente focolaio contagioso di Covid-19 e per questo sottoposto dal Governatore De Luca alla misura della “quarantena” per i residenti.
COVID-19, NUOVO CASO A CUSANO MUTRI
“Ciò che speravamo non dovesse mai accadere purtroppo è accaduto. A Cusano abbiamo registrato il primo caso di Covid-19. Questo deve essere il momento della calma e della razionalità. Così il sindaco di Cusano Mutri, Giuseppe Maria Maturo, in un post sulla sua pagina Facebook nel quale ufficializza il primo caso nel suo territorio. Con questo i positivi sanniti salgono a 7 con un deceduto. L’uomo era stato ricoverato al “San Pio” nei giorni scorsi.
COVID-19, IN CAMPANIA ARRIVA L’ESERCITO
Alcuni contingenti dell’Esercito sono in arrivo in Campania per affiancare le Forze dell’Ordine nei controlli sul territorio necessari per il rispetto dei divieti sanciti dalle ordinanze nazionali e regionali. Complessivamente saranno impegnate 100 unità per questa prima fase. Poi si procederà a una programmazione più organica. Lo ha comunicato questa mattina al presidente Vincenzo De Luca il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.
CORONAVIRUS, IL SAN PIO RICHIAMA I MEDICI IN PENSIONE
L’ospedale ‘San Pio’ di Benevento attiverà una procedura d’urgenza volta ad acquisire manifestazioni di interesse per il conferimento di incarichi in regime di collaborazione coordinata e continuativa a personale medico in pensione per necessità sanitarie ed assistenziali da emergenza per il Covid-19 nelle discipline di Anestesia e Rianimazione, Pneumologia, Medicina di accettazione ed urgenza e Farmacia. Un’azione – si legge in una delibera firmata dal direttore generale Mario Nicola Vittorio Ferrante – per il tempo strettamente necessario al superamento del periodo emergenziale del coronavirus.